Biblioteca della Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

--------------------------------------------

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Francia

Atti Parlamentari

La biblioteca possiede le collezioni complete degli atti parlamentari francesi a partire dal 1789.

Queste collezioni includono in differenti serie i resoconti dei dibattiti dell'Assemblea Nazionale e del Senato, i progetti di legge e i documenti presentati.

In particolare si segnalano le raccolte:

Gazette nationale ou le Moniteur Universel

Archives parlementaires de 1787 à 1860. Recueil complet des débats législatifs et politiques

Journal officiel de la République française. Débats parlementaires

I resoconti integrali dei dibattiti dell'Assemblea Nazionale, a partire dalla I legislatura (1958-1962) della V Repubblica fino ad oggi, sono consultabili in formato digitale nella sezione Archives del sito internet dell'Assemblea Nazionale.

I resoconti integrali dei dibattiti del Senato, a partire dalla seduta del 4 giugno 1996 fino ad oggi, sono consultabili in formato digitale nella sezione Comptes rendus intégraux des séances del sito internet del Senato.

Raccolte Legislative

Per la ricerca legislativa sono disponibili le seguenti raccolte:

  • Collection complète de lois, décrets, ordonnances, réglements, avis du Conseil d'Etat dal 1788 al 1939
  • Journal Officiel de la République. Lois et décrets dal 1871 al 2008
  • Codes ed. Dalloz, codici per materia che riportano la normativa di settore completa e aggiornata;
  • Codes et lois: droit public et droit privé, un repertorio a fogli mobili dei codici francesi vigenti e della normativa non inserita nei codici. Repertorio aggiornato dal 1926 al 2005.

Per l'avvio della ricerca si segnalano i seguenti repertori di orientamento generale:

  • Guide juridique ed. Dalloz, repertorio a fogli mobili ordinato alfabeticamente per argomento e consultabile attraverso l'indice per materie. Repertorio aggiornato dal 1984 al 2005.
  • Commentari a diversi Codici ed. Juris Classeur per i settori del Droit Pénal, Procédure Pénale e Droit Administratif.
  • Lamy fiscal, raccolta che contiene la normativa e la giurisprudenza in materia fiscale, con una parte di commento. La raccolta, aggiornata annualmente, è posseduta a partire dal 1987.
  • Dictionnaire permanent nelle seguenti aree: Construction et urbanisme, Droit des affaires, Environnement et nuisances, Social , consultabili attraverso indici alfabetici e cronologici. Alcuni di questi strumenti sono disponibili anche in CD-ROM.
Siti internet
Siti istituzionali

I link ai siti dei Ministeri, delle Collettività territoriali, delle Autorità amministrative indipendenti e ad altri siti di interesse sono compresi nella sezione del portale dell'Assemblea Nazionale che presenta un elenco di siti selezionati

Banche dati legislative e portali giuridici

Legifrance
Sito governativo e portale unico della legislazione e del diritto francesi. Contiene tra l'altro i testi della Costituzione e dei Codici, testi di leggi e regolamenti, giurisprudenza, i testi del Journal officiel dal 1990, i Bollettini ufficiali dei Ministeri, la normativa europea e le norme di trasposizione delle Direttive comunitarie, trattati e accordi internazionali, attualità giuridica e altro.

Droit.org
Sito non ufficiale. Portale del diritto francese dai contenuti analoghi al gemello ufficiale Legifrance (vedi sopra). Anche attraverso questo sito si accede ai testi del Journal officiel a partire dal 1990, ai Bollettini ufficiali, ai lavori parlamentari. Contiene inoltre riferimenti alla dottrina e alle Università e centri di ricerca giuridica francesi.

Service public
Sito ufficiale della Pubblica Amministrazione per i servizi al cittadino. Include un repertorio completo dei siti Internet degli enti pubblici francesi ordinati alfabeticamente e per materie.

Vie publique
Servizio curato dalla Documentation française per l'accesso alle risorse e alla documentazione sulla attualità politica, economica, sociale e internazionale. Include cronologia della vita politica francese, i discorsi pubblici e forum di discussione su temi di attualità.

La documentation française
Editore ufficiale delle pubblicazioni governative in materia di attualità politico-istituzionale, economica, sociale e internazionale. Accesso ai dossier in linea e al catalogo delle pubblicazioni.

Service d'information du Gouvernement
Portale del Governo dedicato alla società dell'informazione