Biblioteca della Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

--------------------------------------------

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Regno Unito

Atti parlamentari
Parliamentary Debates

La raccolta comprende i dibattiti parlamentari dal 1803 sino al 1908. Dal 1909 iniziano due collezioni distinte, rispettivamente per la Camera dei Lord e per la Camera dei Comuni. Ciascun volume, che copre in genere due settimane di lavori, è dotato di un indice analitico (Fortnightly Index); in fondo all'ultimo volume della sessione c'è un indice generale della sessione (Sessional Index).

Accounts and Papers, Public Bills, Reports from Commissioners

Gli altri atti parlamentari (compresi i progetti di legge) sono raccolti in questa collezione, posseduta dalla Biblioteca con alcune lacune per il periodo 1816/17 - 1977/78.

Raccolte legislative
Raccolte ufficiali

Public General Acts è la raccolta dei testi storici delle leggi primarie, pubblicata dallo Stationery Office.

Statutory Instruments è la raccolta della normativa secondaria, anch'essa pubblicata dallo Stationery Office.

Raccolte di normativa vigente

Halsbury's Statutes: in questa raccolta i testi legislativi (acts) sono ordinati per materia e sono corredati da ampie annotazioni relative alla legislazione secondaria di attuazione (statutory instruments) e alla giurisprudenza (cases). Per la ricerca della legislazione vigente è utile l'indice analitico (volume index) pubblicato in un volume separato, assieme alla lista alfabetica e cronologica degli acts (Table of Statutes and General Index). Gli aggiornamenti sono pubblicati, con cadenza annuale, nei Cumulative Supplements degli Halsbury's Laws of England.

Halsbury's Laws of England: il repertorio, ordinato secondo criteri sistematici, contiene un commentario alle leggi corredato dai riferimenti normativi e giurisprudenziali.

Halsbury's Statutory Instruments: è la raccolta della legislazione secondaria, corredata di indice analitico e di lista alfabetica degli statutory instruments vigenti. Questi ultimi possono anche ricercarsi negli Annual Abridgments nei quali sono raccolti assieme alla legislazione primaria promulgata nell'anno di riferimento.

Siti Internet
Legislazione

Office of Public Sector Information
Nel sito è disponibile in testo integrale la legislazione primaria e secondaria del Regno Unito successiva al 1988. Il sito contiene anche i links ai testi delle note esplicative (explanatory notes) delle singole leggi e la legislazione dei Parlamenti regionali di recente istituzione a seguito del processo di devolution (Scozia, Galles, Irlanda del Nord).

Siti istituzionali

Parlamento
Il portale dà accesso ai siti della House of Lords e della House of Commons, e consente l'accesso agli atti parlamentari in testo integrale (documenti e dibattiti) della sessione corrente. Per i progetti di legge all'esame delle Camere, in particolare, occorre selezionare la URL: services.parliament.uk/bills

Governo e amministrazioni pubbliche
Nel sito le informazioni sull'attività del Governo e delle amministrazioni pubbliche sono fornite da diversi "portali" e sono ricercabili secondo diverse modalità di ricerca: attraverso un indice tematico (quick find - topic index) o mediante un elenco alfabetico delle amministrazioni e degli enti pubblici (A-Z of central and local government).

Primo Ministro
Il sito contiene informazioni sull'attività politica del Governo.

Cabinet Office
Nel sito sono accessibili utili informazioni sulla pubblica amministrazione, sulle maggiori iniziative del Governo e sulle riforme in corso.

Ministry of Justice
La documentazione sul sistema giudiziario è disponibile nel sito del Ministero della Giustizia, istituito nel quadro delle riforme istituzionali avviate nel 2005 con il Constitutional Reform Act.

Documenti ufficiali
Il sito contiene una lista selettiva delle pubblicazioni ufficiali del Regno Unito, ricercabili per parole chiave, per riferimenti cronologici e per Dipartimento governativo competente