Biblioteca della Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

--------------------------------------------

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Stati Uniti

Atti parlamentari

Per la ricerca negli atti parlamentari è disponibile la raccolta a stampa del Congressional Record dal 1835 al 1986.

A partire dal 1989-1990 (101st Congress) la ricerca testuale nel Congressional Record può essere effettuata direttamente sull'apposita sezione del sito di informazione legislativa Thomas della Biblioteca del Congresso. A partire dal 1973-74 (93rd Congress) è possibile reperire informazioni sulla legislazione del Congresso, compresi i progetti di legge, gli emendamenti e le risoluzioni (Bill Summary & Status).

Sul sito del progetto "A Century of Lawmaking For a New Nation: U.S. Congressional Documents and Debates, 1774-1875" della Biblioteca del Congresso possono inoltre essere consultati in formato digitale i dibattiti ed i documenti parlamentari relativi al periodo di riferimento.

Raccolte legislative

I due principali repertori normativi generali federali statunitensi sono:

  1. Il Codice della legislazione federale (U.S. Code), di cui è preferibile utilizzare la versione "annotata" (United States Code Service - Lawyers Edition, USCS), aggiornata annualmente e corredata da quattro volumi di indici e da altri particolari volumi accessori con specifici ausili alla ricerca. Il codice è suddiviso in cinquanta titoli in ordine alfabetico, a ciascuno dei quali corrisponde una materia oggetto di legislazione. I testi delle singole leggi approvate dal Congresso sono contenuti nella Raccolta generale delle leggi federali (United States Statutes at Large). Questo repertorio contiene i "testi storici" delle leggi che possono essere stati successivamente modificati, per cui per la normativa vigente è sempre necessario fare riferimento al Codice della legislazione federale.
  2. Il Codice delle norme emanate dall'Esecutivo e dalle Agenzie federali (Code of Federal Regulations, CFR), la cui struttura ed articolazione interna (suddivisione, modalità di citazione eccetera) è analoga a quella del Codice della legislazione federale. È corredato da un indice alfabetico in un volume separato. In questo codice confluiscono i documenti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Esecutivo Federale (Federal Register). In Biblioteca sono inoltre disponibili i Codici della legislazione di singoli Stati la cui organizzazione non è completamente uniforme ma in genere simile a quella dei repertori normativi federali. La Biblioteca possiede la raccolta della giurisprudenza della Corte Suprema Federale. Per le ricerche di carattere giurisprudenziale è anche possibile fare riferimento alle risorse Internet che, così come per la normativa, offrono un'ampia ed aggiornata copertura. Per l'avvio della ricerca legislativa e giurisprudenziale possono inoltre essere consultati repertori di orientamento generale quali le enciclopedie settoriali (American Constitution, American Presidency, U.S. Congress, Crime and Justice eccetera) e il volume How to find the Law, Ninth Ed., a cura di Morris L. Cohen, Robert C. Berring e Kent C. Olson, West, 1989, utile guida alla ricerca giuridica nell'ordinamento statunitense.
Risorse Internet

La Casa Bianca

Government Resources
Pagina del sito Thomas della Biblioteca del Congresso che riporta una serie di collegamenti da cui è possibile accedere a molte risorse normative e giurisprudenziali, federali e statali, disponibili in rete, tra cui:

La pagina Historical Documents consente di accedere ad una serie di documenti di rilevanza storico-costituzionale in formato digitale.

Testi normativi e giurisprudenza

Thomas
Sito di informazione legislativa della Biblioteca del Congresso.

United States Statutes at Large
Raccolta delle leggi e delle risoluzioni approvate dal Congresso.

U.S. Code Service
Testo integrale aggiornato del Codice della legislazione federale nella versione ufficiale curata dall'Office of the Law Revision Counsel della Camera dei Rappresentanti.

Code of Federal Regulations
Testo integrale aggiornato del Code of Federal Regulations disponibile attraverso il sito ufficiale della National Archives and Records Administration. Dallo stesso sito si può accedere direttamente ai testi in formato digitale delle seguenti pubblicazioni ufficiali:

Fra i numerosi siti universitari che offrono documentazione legislativa e giurisprudenziale, quello del Legal Information Institute della Cornell Law School consente sia la ricerca diretta di testi normativi e giurisprudenziali federali e statali sia una consultazione per materia della legislazione federale e di quella dei singoli Stati, attraverso un apposito link (Law by source or jurisdiction) in evidenza sulla homepage.

Ai fini della ricerca storico-giuridica, sul sito ufficiale del progetto Avalon della Law School dell'Università di Yale sono consultabili in formato digitale numerosi testi e documenti legislativi organizzati cronologicamente.