Biblioteca della Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

--------------------------------------------

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

La Biblioteca per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

img 150esimo

Nell'ambito del programma di celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia predisposto dalla Camera dei deputati, la Biblioteca promuove una serie di iniziative che avranno luogo nel corso dell'intero anno.

Oltre a varie pubblicazioni (raccolte di discorsi parlamentari, cataloghi, bibliografie, opuscoli), la Biblioteca dedica agli eventi dell'Unità un ciclo di mostre che affrontano singoli aspetti del processo unitario, valorizzando le proprie collezioni di volumi, periodici e manoscritti.

Per ciascun evento viene presentata una scheda descrittiva arricchita di testi, video, immagini.

  • Pubblicazione: Collezione fotografica di personalità illustri

    E' stato pubblicato il Catalogo di una collezione di 163 inedite fotografie di personalità politiche italiane e straniere (1850-1910 circa), appartenenti alle collezioni della Biblioteca della Camera e recentemente restaurate. Il catalogo, realizzato nell'ambito delle celebrazioni per il 150° dell'unità d'Italia, comprende la riproduzione delle immagini e schede descrittive relative alle fotografie ed ai personaggi ritratti.

  • Pubblicazione: Bibliografia del Parlamento statutario

    E' stata pubblicata la BPS - Bibliografia del Parlamento statutario. Si tratta della prima edizione a stampa della sezione relativa al Parlamento statutario della banca dati BPR. Il volume, realizzato in occasione del 150° anniversario dell'unificazione d'Italia, contiene le notizie bibliografiche relative a tutte le opere riguardanti il Parlamento nel periodo di vigenza dello Statuto albertino, con aggiornamento al giugno 2011. Nella banca dati sono inoltre disponibili i full text di molte delle pubblicazioni censite nella bibliografia

  • Mostre su Garibaldi presso la Biblioteca (16 dicembre 2011 - 20 gennaio 2012)

    Il 15 dicembre 2011 il questore della Camera, Francesco Colucci, ha inaugurato la mostra fotografica "Garibaldi per l'Italia - L'Italia per Garibaldi", ospitata presso il corridoio degli atti parlamentari della Biblioteca della Camera, e l'esposizione bibliografica "Giuseppe Garibaldi.Esposizione di documenti, libri e stampe dalle collezioni della Biblioteca della Camera dei deputati". Le due mostre sono aperte al pubblico dal 16 dicembre 2011 al 20 gennaio 2012, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; sabato dalle 10.00 alle 12.00.

  • Presentazione dei Discorsi parlamentari di Beniamino Andreatta

    Mercoledì 14 dicembre 2011, alle ore 16,30, nella Sala della Lupa, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sono stati presentati i Discorsi parlamentari di Beniamino Andreatta, curati da Enrico Letta e pubblicati nella collana dei "Discorsi parlamentari", a cura della Biblioteca della Camera dei deputati. Ha introdotto l'evento il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Enrico Letta, Giuliano Amato, Romano Prodi, Giuliano Urbani, Giovanni Bazoli (vai al video)

  • Le fonti e la storia. 150 anni di relazioni Svizzera-Italia 1861-2011 (3 novembre -15 dicembre 2011)

    Il 3 novembre 2011 si è svolta, presso la Sala del refettorio, la prima giornata del convegno "Le fonti e la storia. 150 anni di relazioni Svizzera-Italia 1861-2011", patrocinato dal Presidente della Camera. Il convegno ha visto la partecipazione di numerosi studiosi e dell'ambasciatore svizzero in Italia, Bernardino Regazzoni. Nell'ambito del convegno è stata allestita, nel corridoio degli Atti parlamentari, una esposizone di volumi che documentano i rapporti tra l'Italia e la Svizzera nel Risorgimento ed in particolare il riconoscimento del Regno d'Italia da parte della Svizzera, seconda nazione a riconoscere la nuova realtà politica.

  • Mostra "La letteratura dell'Italia unita"

    19 ottobre - 10 dicembre 2011

    Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità, la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato una mostra di libri, periodici e manoscritti al tema della letteratura dell'Italia unita, che offre un percorso nella storia letteraria dell'Ottocento italiano dagli inizi della Restaurazione fino agli ultimi decenni dell'Ottocento.

    L'esposizione è stata inaugurata mercoledì 19 ottobre, alle 15, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi, e rimane aperta al pubblico fino al 10 dicembre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30 (ingresso libero da via del Seminario 76).
    Il catalogo è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel.06/67603370).

    La mostra è la quarta realizzata dalla Biblioteca nell'ambito delle celebrazioni del 150° e costituisce l'ultima parte di un programma espositivo la cui finalità è quella di mettere in luce i profili fondativi del processo di unificazione nazionale: quello politico-diplomatico, evidenziato dalla mostra su Cavour; quello parlamentare, su cui si è incentrata la mostra sul primo Parlamento unitario; quello giuridico, oggetto della mostra sulle grandi leggi di unificazione amministrativa e normativa; quello, infine, culturale e letterario, messo in risalto dalla mostra che oggi si inaugura.

    Il percorso espositivo si articola in nove sezioni. Tre di esse sono dedicate alle principali fasi della storia letteraria del periodo. A queste sezioni storiche si affiancano quattro sezioni che approfondiscono, per ciascun periodo, alcune opere particolarmente rappresentative, in quanto hanno consolidato generi letterari come il romanzo storico, la memorialistica patriottica, il romanzo di argomento contemporaneo ed il genere pedagogico, e due sezioni dedicate alle forme della produzione editoriale ed alle riviste letterarie e di cultura. Tra le opere esposte si ricordano preziosi autografi appartenenti alle collezioni della Biblioteca; importanti edizioni dei Promessi sposi, delle Mie prigioni di Silvio Pellico e delle Confessioni d'un italiano di Ippolito Nievo, ed alcune rare edizioni di Cuore e Le avventure di Pinocchio.
    Il percorso della mostra è completato da pannelli illustrativi, che sintetizzano i contenuti espositivi, e da istallazioni multimediali. Ne risulta un itinerario particolarmente ricco nella letteratura dell'età del Risorgimento, che consente di cogliere nei suoi diversi aspetti il ruolo di autori ed opere che hanno contribuito, in diversa maniera, al consolidarsi di una coscienza e di un sentimento nazionale non negli anni dell'unificazione.

  • Presentazione dei Discorsi parlamentari di Aldo Bozzi

    Giovedì 14 luglio, alle ore 11, presso la Sala della Lupa, ha avuto luogo la presentazione dei Discorsi parlamentari di Aldo Bozzi, pubblicati nella collana dei "Discorsi parlamentari", a cura della Biblioteca della Camera dei deputati. Ha introdotto l'iniziativa il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini; sono intervenuti Giuseppe Bozzi, Andrea Manzella, Antonio Patuelli, Stefano Rodotà. L'evento è stato trasmesso in diretta web tv.



  • Pubblicazione - “Dallo scranno più alto - Discorsi di insediamento dei Presidenti della Camera”

    Giovedì 16 giugno, nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, alle ore 17 è stato presentato, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il volume "Dallo scranno più alto - Discorsi parlamentari di insediamento dei Presidenti della Camera dei deputati (1861-2008)", curato dalla Biblioteca della Camera dei deputati. Ha aperto l'appuntamento un intervento del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. A seguire, hanno preso la parola Maurizio Fioravanti, Stefano Folli, Giovanni Pitruzzella.
    La presentazione del volume è stata trasmessa in diretta webtv.

  • Mostra – "La nascita dello stato unitario"

    7 giugno – 16 luglio 2011

    Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità, la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato una mostra di libri, periodici e stampe al tema dell'unificazione giuridica, economica ed amministrativa del Paese all'indomani dell'unificazione politica.

    L'esposizione è stata inaugurata martedì 7 giugno, alle 10,30, dal Vicepresidente della Camera Rosy Bindi, ed è rimasta aperta al pubblico sino al 16 luglio, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30 (ingresso libero da via del Seminario 76).

    Nel corridoio monumentale del secondo piano della Biblioteca sono stati esposti materiali documentari e iconografici, appartenenti alle collezioni della Biblioteca, che illustrano gli ordinamenti degli Stati preunitari, le principali tappe dell'unificazione giuridica, economica ed amministrativa, con il supporto di pannelli descrittivi e installazioni multimediali. Specifiche sezioni sono state dedicate a due grandi questioni che occuparono la vita politica all'indomani dell'unificazione, quella del rapporto con la Santa Sede e della "questione romana" e quella del brigantaggio.

    Tra i materiali in esposizione si segnalano testi legislativi e giuridici, opuscoli politici, carte geografiche, periodici d'epoca, riviste di satira politica e numerose stampe, appartenenti alla ricca collezione di documenti sul brigantaggio posseduta dalla Biblioteca.

    Il catalogo, di cui si forniscono alcuni estratti, è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel. 06/67603370).

  • Il 150° anniversario dell'unità d'Italia: selezione bibliografica

    In occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, la Biblioteca della Camera dei deputati presenta una selezione bibliografica dell'intensa attività editoriale che ha accompagnato le celebrazioni, riferita a quanto pubblicato nel 2010 e nei primi mesi del 2011.

    La ricognizione, che verrà aggiornata alla fine dell'anno, è' suddivisa in tre sezioni: Il processo di unificazione; I protagonisti; L'Italia unita: identità, bilanci e celebrazioni, ed elenca opere monografiche e articoli tratti dalle riviste italiane, con i link al testo completo quando disponibile.

    Consulta la selezione

  • Pubblicazione - Discorsi parlamentari di Alessandro Natta

    Martedì 24 maggio, alle ore 11, presso la Sala della Lupa, si è svolta, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la presentazione dei Discorsi parlamentari di Alessandro Natta. L'opera, curata da Aldo Tortorella, si colloca nella collana dei "Discorsi parlamentari", curata dalla Biblioteca della Camera dei deputati. Ha introdotto l'evento il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti: Gerardo Bianco, Piero Fassino, Giuseppe Pisanu, Aldo Tortorella.

    L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

  • Mostra - "Il primo Parlamento italiano"

    18 febbraio – 2 aprile 2011

    A 150 anni dall'inaugurazione della prima legislatura dell'Italia unita (18 febbraio 1861), la Biblioteca della Camera dei deputati dedica al primo Parlamento unitario una mostra di libri, periodici e manoscritti, appartenenti alle proprie collezioni. L'esposizione è stata inaugurata venerdì 18 febbraio, alle 10,00, dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e si inquadra nell'articolato programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità. Nel corridoio monumentale del secondo piano della Biblioteca, sono esposti materiali documentari e iconografici che illustrano l'attività legislativa del primo Parlamento italiano, le principali personalità politiche della Camera, le questioni che furono oggetto di dibattito nel corso della legislatura, dal completamento dell'unificazione politica, al rapporto Stato/Chiesa, al trasferimento della capitale da Torino a Firenze. I materiali esposti, introdotti da pannelli descrittivi, comprendono, tra l'altro, manoscritti, lettere autografe, atti parlamentari, opuscoli politici, carte geografiche, periodici d'epoca e riviste di satira politica. Ampio spazio è riservato a volumi che illustrano le condizioni sociali e politiche dell'Italia all'inizio dell'Unità e il complesso quadro delle regioni. (guarda il video) Il percorso comprende due postazioni video, che propongono filmati delle Teche Rai e dell'Istituto Luce, realizzati in occasione del primo centenario (1961), e una postazione che consente di navigare in alcune banche dati storiche, contenenti importanti documenti sulle vicende oggetto della mostra. Il catalogo, di cui si forniscono alcuni estratti, è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel. 06/67603370).
  • Esposizione permanente - Autografi, cimeli e ricordi dalle collezioni della Biblioteca

    dal 15 febbraio 2011

    Nel quadro delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Biblioteca presenta, nel corridoio degli Atti parlamentari, una selezione di oggetti e testi relativi alla storia della Camera e della Biblioteca e alle celebrazioni dell'unificazione nazionale. Tra gli oggetti esposti si segnalano alcune medaglie commemorative delle precedenti celebrazioni dell'Unità nazionale, gli originali dei giuramenti di fedeltà allo Statuto prestati dai re d'Italia, la campanella utilizzata durante le sedute della Camera fin dal 1848, alcuni documenti che illustrano la storia della Biblioteca della Camera agli esordi del parlamentarismo subalpino.

  • Pubblicazione - Discorsi parlamentari di Luigi Preti
    Un contributo al programma di valorizzazione della memoria storica del Parlamento per il 150° anniversario dell'Unità è costituito anche dalla pubblicazione, nel corso del 2011, di una serie di Discorsi parlamentari dei politici illustri, collana curata dalla Biblioteca della Camera. Nel gennaio scorso è stata realizzata la pubblicazione, in due volumi, dei "Discorsi parlamentari" di Luigi Preti. L'opera - a cura di Angelo G. Sabatini - raccoglie l'intera attività parlamentare di Luigi Preti (1914-2009), membro della Costituente, deputato, più volte ministro e protagonista della storia politica dell'Italia repubblicana, in particolare negli anni '50, '60, 70. I "Discorsi parlamentari" di Luigi Preti sono stati presentati con un convegno, svoltosi il 19 gennaio, nella Sala del Mappamondo del Palazzo di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Camera, Gianfranco Fini (vai al video). Altri Discorsi parlamentari saranno pubblicati durante l'anno.
  • Mostra - "Dal Piemonte all’Italia unita. Cavour a duecento anni dalla nascita"

    16 dicembre 2010 - 10 febbraio 2011

    In occasione dei duecento anni dalla nascita di Cavour e nell'ambito delle manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato a Camillo Benso, conte di Cavour, una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti. L'esposizione è stata inaugurata, giovedì 16 dicembre, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi. Nel corridoio degli Atti parlamentari e nel corridoio monumentale del secondo piano del Palazzo di San Macuto, sono stati esposti materiali documentari e iconografici che illustrano nella sua interezza il percorso biografico e politico dello statista piemontese, dagli anni della formazione, alla sua attività come deputato, ministro e Presidente del Consiglio fino alla sua prematura scomparsa. I materiali esposti, quasi tutti appartenenti alle collezioni della Biblioteca della Camera, sono introdotti da pannelli recanti la ricostruzione storica degli eventi e comprendono, tra l'altro, lettere autografe, documenti e atti parlamentari, rari opuscoli politici ottocenteschi, alcune importanti carte geografiche militari ed una serie di periodici d'epoca, tra cui diverse riviste di satira politica. Ampio spazio è stato riservato al contesto politico ed internazionale in cui Cavour si trovò ad operare ed alla celebrazione della sua figura nell'Italia unita (guarda il video). L'esposizione è completata da installazioni multimediali che consentono ai visitatori la visione di alcuni documentari e sceneggiati Rai e da alcuni importanti ritratti appartenenti al Museo centrale del Risorgimento.

    Il catalogo, di cui si forniscono alcuni estratti, è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel. 06/67603370).