Biblioteca della Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

--------------------------------------------

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Atti parlamentari

Gli atti parlamentari sono la principale fonte di pubblicità delle attività svolte dalle Camere.
Essi costituiscono una pubblicazione periodica complessa (vai alla guida stampabile), che si può dividere in due ampie categorie:

  • Resoconti dei dibattiti in Assemblea e in Commissione
    I resoconti parlamentari sono di due tipi: stenografico e sommario.
    Il resoconto stenografico contiene la trascrizione integrale delle sedute. E' disponibile per le sedute dell'Assemblea e per le sedute delle Commissioni quando queste si riuniscono in sede legislativa, redigente, o per audizioni, inchieste, indagini conoscitive.
    Il resoconto sommario riporta la sintesi dei dibattiti con fine esclusivamente informativo. E' disponibile solo per il periodo repubblicano, per tutte le sedi di discussione (Assemblea, Commissioni, Giunte).
  • atti e documenti
    La Raccolta degli atti e documenti contiene:

le proposte e i disegni di legge presentati alle Camere (contrassegnati da un numero arabo);

i documenti presentati alle Camere dal Governo e da altri soggetti istituzionali ed, alcuni atti interni come le proposte di modifica dei regolamenti parlamentari, i bilanci o le richieste di autorizzazione a procedere. I documenti sono contrassegnati per categorie da un numero romano (es.: Doc. I: Messaggi del Presidente della Repubblica)

Indici e repertori a stampa

Gli atti parlamentari del Regno e della Repubblica dal 1848 sono disponibili presso la Biblioteca. Per la ricerca è possibile utilizzare i repertori parlamentari a stampa ed in particolare due serie di indici:

  • indici sistematici: sono costituiti da diverse serie di repertori che consentono la ricerca per soggetto dal 1848 alla IX Legislatura repubblicana (1983-1987)
  • indici alfabetici: contengono l'attività parlamentare dei singoli deputati dalla I legislatura del Regno alla VIII legislatura repubblicana.
Atti parlamentari in Internet

Gli atti parlamentari della Camera dei deputati della legislatura corrente sono disponibili in formato elettronico sul sito Internet della Camera nella sezione Documenti.

Gli atti delle precedenti legislature della Repubblica, inclusi quelli dell'Assemblea Costituente e del Parlamento in seduta comune, sono disponibili in formato digitale nella sezione Legislature precedenti e nel portale storico della Camera.

I soli resoconti della Camera dei deputati del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia sono disponibili sul portale storico della Camera.

Gli atti della Consulta Nazionale (1945-1946) sono consultabili sul sito del Senato nella sezione Leggi e documenti/Raccolte normative e approfondimenti/Raccolte normative

Gli atti parlamentari del Senato della legislatura corrente sono pubblicati nel sito Internet www.senato.it, rispettivamente nella sezioni Lavori del Senato (resoconti sommari e stenografici dell'Assemblea e delle Commissioni) e Leggi e documenti (Disegni di legge, documenti).

Per le legislature precedenti, i soli resoconti della Repubblica sono disponibili sul sito storico del Senato.

Strumenti di ricerca e banche dati

Sia il portale storico che il sito delle legislature precedenti comprendono una serie di motori per la ricerca degli atti parlamentari della sola Camera.

Le schede di trattazione dei progetti di legge, a partire dal giugno 1979 (VIII legislatura) sono inoltre disponibili, in modalità di ricerca semplice o avanzata, sul sito del Senato, nella sezione: Leggi e documenti/Disegni di legge

L'attività di indirizzo e controllo (interrogazioni, interpellanze e mozioni) della Camera e del Senato, a partire dal luglio 1976 (VII legislatura), è contenuta nella banca dati Atti di controllo e di indirizzo nel sito della Camera.

Le schede personali di ciascun deputato, disponibili nella sezione Deputati di ogni Legislatura, mettono a disposizione: dati biografici ed incarichi ricoperti; attività svolta in Assemblea e in commissione; progetti di legge, relazioni ed atti di indirizzo e controllo presentati.

Vedi anche le Ricerche guidate della Biblioteca del Senato