Biblioteca della Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

--------------------------------------------

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Spagna

Atti Parlamentari
Raccolte a stampa

Boletín Oficial de las Cortes Generales

  • Sección Congreso de los Diputados. La raccolta di documenti, posseduta dal 1965, è attualmente suddivisa in quattro serie: "A. Progetti di legge", "B. Proposte di legge", "C. Trattati e convenzioni internazionali", "D. Generale".
  • Sección Senado. La raccolta di documenti, posseduta dal 1989, è ora suddivisa in cinque serie: "I. Generale", "II. Progetti di legge", "IIIa. Proposte di legge del Senato", "IIIb. Proposte di legge del Congresso", "IV. Trattati e convenzioni internazionali".

Diario de Sesiones

  • Sección Congreso de los Diputados. Serie Pleno y Diputación Permanente. La raccolta, contenente i dibattiti dell'Assemblea e della Deputazione permanente del Congresso, è posseduta a partire dalla terza legislatura (1986-1989).
  • Sección Senado. Serie Pleno. La raccolta, contenente i dibattiti dell'Assemblea del Senato, è posseduta a partire dalla quarta legislatura (1989-1993).
Siti Internet

Congreso de los Diputados

Senado

Entrambi i siti, in base a modalità diverse, consentono l'accesso agli atti parlamentari in full-text (documenti e dibattiti), non solo della legislatura corrente ma anche delle precedenti, a partire dalla prima legislatura (1979-1983) e dalle Cortes Constituyentes (1977-1979). La ricerca è possibile per autore e per tipologia di atto, secondo liste prestabilite, e per parola contenuta nel titolo dell'atto stesso o anche in tutto il testo del documento (iniciativas) o dell’intervento del singolo oratore (intervenciones).

Raccolte Legislative
Gazzette Ufficiali

I testi storici delle leggi e di altre disposizioni regolamentari o amministrative sono reperibili nella gazzetta ufficiale, il Boletín Oficial del Estado, pubblicato a Madrid dalla Imprenta Nacional del Ministerio de la Presidencia e dotato di indici mensili cronologici, numerici, analitici e per ente emettitore. Il Boletín Oficial del Estado, disponibile a partire dal settembre 1953, è sostituito, per gli anni dal 1965 al 1989, dai volumi per annate delle Disposiciones generales, contenenti tutti i provvedimenti di carattere normativo o amministrativo, pubblicati nella Sezione Prima della gazzetta ufficiale. Quest'opera contiene, al termine dell'ultimo volume di ciascuna annata, degli indici cronologici, numerici, analitici e per ente emettitore.

Raccolte di normativa vigente

In assenza di una raccolta generale su carta di tutti i testi delle norme vigenti, è indispensabile consultare i Codici per materia che sono pubblicati dagli editori commerciali e che raccolgono i testi aggiornati delle leggi e dei regolamenti di settore. Gli stessi editori curano anche delle raccolte generali, su CD-ROM o attraverso la rete Internet, della legislazione sia statale che regionale, con consultazione mediante abbonamento.

E' comunque consigliabile, in avvio di ricerca, la consultazione di raccolte normative di base come, ad esempio, i Códigos de las leyes administrativas, pubblicati a cura degli editori Civitas e Aranzadi in edizioni periodicamente aggiornate, contenenti i testi delle leggi più importanti non soltanto in ambito strettamente costituzionale ed amministrativo, ma concernenti il diritto pubblico in generale. Sono generalmente presenti nelle raccolte anche gli statuti delle Comunità autonome e i regolamenti parlamentari del Congresso e del Senato. I testi sono tutti completati da un ampio corredo di note, con riferimenti alle disposizioni attuative e alla giurisprudenza di riferimento ed i volumi sono corredati da utili indici analitici di soggetti particolari, con rinvio alle norme e ai singoli articoli che ne trattano.

Come ausilio preliminare è anche consigliabile la consultazione di enciclopedie e dizionari giuridici di base, come il Diccionario de derecho, a cura dell’editore Bosch o il Diccionario de derecho administrativo, a cura dell’editore Justel, con voci contenenti un inquadramento generale ed i riferimenti normativi fondamentali.

Siti Internet

Boletín Oficial del Estado

Sono disponibili in rete tutti i numeri della gazzetta ufficiale spagnola, a partire dal gennaio 1995, con possibilità di accedere al testo completo.

Per la normativa vigente si segnalano, tra gli altri, i seguenti siti che consentono l'accesso gratuito a centinaia di leggi e regolamenti, nel testo aggiornato, suddivisi secondo le diverse branche del diritto o le differenti tipologie di atti:

Noticias juridícas (Editorial Bosch)

TodaLaLey