Biblioteca della Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

--------------------------------------------

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Insula sapientiae

L'Insula sapientiae è un percorso culturale attraverso l'intero complesso domenicano di Santa Maria sopra Minerva organizzato periodicamente in collaborazione con gli altri enti interessati (Biblioteca del Senato, Convento domenicano della Minerva, Biblioteca Casanatense). L'iniziativa, avviata il 29 settembre 2007, ha consentito di ripristinare una fruizione unitaria dei luoghi, suddivisi sin dal 1871 tra diverse realtà.
Le visite guidate si snodano lungo un percorso che tocca le sale delle Biblioteche della Camera, del Senato e Casanatense (complessivamente circa 2 milioni 500 mila volumi, di cui molti antichi e rari) e il Convento della Minerva. Il pubblico ha così modo di visitare tra l'altro la Sala del Refettorio, il Chiostro della Cisterna, l'appartamento Giustiniani (cosiddette "Sale dell'Inquisizione"), le sale Galileo, E. Colombo e delle Capriate, nonché la Sala capitolare, il Chiostro di S. Caterina, la Sala dei Papi, la Sacrestia della Basilica e il Salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
A corredo dell'Insula è stato prodotto un documentario che è disponibile anche sul canale Youtube della Camera dei deputati.

Per ulteriori informazioni sulla storia del complesso domenicano vai all'approfondimento.