Biblioteca della Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

--------------------------------------------

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Presentazione

La Biblioteca della Camera dei deputati è stata fondata nel 1848 come struttura di supporto del Parlamento subalpino. Nel corso della sua storia, ha costantemente svolto una funzione di raccolta ed elaborazione della documentazione al servizio dell'attività parlamentare ed è progressivamente divenuta una grande biblioteca, con circa un milione e quattrocentomila volumi, circa 1800 periodici cartacei correnti, 115 banche dati, 85.000 periodici ed altre pubblicazioni elettroniche.

La Biblioteca è specializzata nelle discipline giuridiche, storiche, economiche, della scienza politica, della storia delle istituzioni; cura le raccolte legislative e degli atti parlamentari italiani e di numerosi paesi stranieri. Sono inoltre presenti ampie collezioni di testi per diverse altre materie, volumi antichi e di pregio, pubblicazioni di enti pubblici e privati.

Dal 1988 questo ricco patrimonio è stato messo a disposizione della cittadinanza, che può usufruire in maniera del tutto gratuita di servizi di documentazione e di ausilio alla ricerca ormai affinati. Collegata con istituzioni di ricerca nazionali ed internazionali, e strettamente integrata con la Biblioteca del Senato dal 2007, nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, la Biblioteca della Camera rappresenta oggi uno dei maggiori centri a livello nazionale per lo studio delle materie politiche e giuridiche.

Guarda le infografiche: La biblioteca in cifre e La Biblioteca dal 1848