Dal 1° luglio 2024 il sistema "Leggi d'Italia" di Wolters Kluwer sarà definitivamente sostituito dalla piattaforma "One", che include nuove banche dati specialistiche (istruzioni per l'accesso in allegato). Per ulteriori informazioni rivolgersi al Bancone dell'Orientamento.
E' disponibile online la Guida alla Biblioteca "Nilde Iotti", che contiene informazioni e immagini sulla sua storia, sui luoghi e le sale di lettura, sui servizi disponibili e le iniziative culturali.
Le copie cartacee sono in distribuzione presso la Sala di accoglienza al pubblico al piano terra della Biblioteca.
In occasione dell'approvazione definitiva della proposta di legge costituzionale d'iniziativa popolare C. 3353-B "Modifica all'articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità", il presente dossier intende ripercorrere la genesi di quel dibattito, attraverso una sintesi dell'attività alla Camera dei deputati tra il 1851 e il 1881.
Il dossier ripercorre, attraverso la raccolta dei dibattiti alla Camera dei deputati e dei documenti conservati dalla Biblioteca "Nilde Iotti", la storia della frana che il 19 luglio 1966 sconvolge la città di Agrigento.
Il dossier intende ripercorrere, attraverso la raccolta dell'attività parlamentare della Camera dei deputati tra l'11 gennaio 1855 e il 7 maggio 1856, la storia della guerra di Crimea, del Congresso di Parigi e del gioco di alleanze tra potenze europee nel quale seppe introdursi il disegno diplomatico di Cavour a vantaggio della causa nazionale.
Il dossier raccoglie i discorsi di insediamento dei Presidenti della Repubblica italiana dal 1946 al 2022, da Enrico De Nicola al secondo mandato di Sergio Mattarella, pronunciati dinanzi al Parlamento in seduta comune.
Si rende oggi disponibile in formato digitale il manoscritto originale del "Memoriale di Jalta", facente parte del Fondo Nilde Iotti, recentemente ricevuto in dono e attualmente in corso di catalogazione. Il fondo è costituito da una parte bibliografica (circa 110 volumi di storia, politica e letteratura) e da una parte archivistica contenente documenti originali di rilevante interesse biografico e storico: oltre al "Memoriale", lettere tra Nilde Iotti e Palmiro Togliatti, fotografie e cartoline.
Il dossier ripercorre, per la prima volta, l'attività parlamentare della Camera dei deputati relativa alla Grande Influenza o Influenza spagnola, tra il 1918 e il 1920. Oltre agli atti parlamentari, sono raccolti documenti e relazioni originali e immagini tratte da periodici e quotidiani dell'epoca.
Il patrimonio della Biblioteca si è recentemente arricchito del Fondo Nilde Iotti, pervenuto in dono, costituito da circa 110 volumi di storia, politica e letteratura, insieme a documenti originali di rilevante interesse biografico e storico, quali lettere tra Nilde Iotti e Palmiro Togliatti e il manoscritto originale del "Memoriale di Jalta", insieme a fotografie e cartoline.
In occasione del centenario della nascita, è stata pubblicata la seconda edizione della raccolta "Nilde Iotti: rassegna bibliografica", che elenca i suoi scritti e le pubblicazioni a lei dedicate.
La Biblioteca della Camera "Nilde Iotti" è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.30, senza obbligo di prenotazione, per la consultazione del materiale bibliografico e delle banche dati o per lo studio su volumi personali, in linea con le specializzazioni della Biblioteca.
Per accedere è sufficiente aver compiuto il sedicesimo anno di età, presentare un documento di identità valido e compilare all'ingresso un modulo di richiesta della tessera, che viene rilasciata immediatamente. La tessera è valida sei mesi, è rinnovabile, e consente l'accesso anche alla Biblioteca del Senato, nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare.
Per chi lo desidera, è possibile prenotare una postazione per trovare i volumi richiesti già pronti per la consultazione all'arrivo o per ottenere preventivamente l'autorizzazione ad introdurre volumi personali tramite Biblìo, accessibile da pc e smartphone (aggiungendo alla schermata home del proprio dispositivo la url https://prenotazionibiblioteca.camera.it), il giorno prima della visita in Biblioteca, entro le ore 18.30.
Per informazioni e orientamento alla ricerca, per il ritiro dei volumi prenotati, per la presentazione dei volumi personali autorizzati tramite Biblìo e per la richiesta di autorizzazione ad introdurre volumi personali, è disponibile, per tutto l'orario di apertura, un servizio di orientamento e informazioni al piano terra della Biblioteca.
La Biblioteca della Camera riaprirà al pubblico giovedì 7 gennaio, con le modalità indicate nel file allegato.
Martedì 5 gennaio si accoglieranno le prenotazioni per l'accesso di giovedì.
A tutti gli utenti l'augurio di trascorrere serenamente le festività e di un felice nuovo anno.
La Biblioteca della Camera dei deputati riapre al pubblico lunedì 14 dicembre.
Venerdì 11 dicembre si accoglieranno le prenotazioni per l'accesso di lunedì.
Le modalità di accesso saranno le medesime già in essere prima della chiusura del 4 novembre.
E' ora interamente catalogato e disponibile per la consultazione il fondo librario proveniente dalla biblioteca personale dell'ex Presidente della Repubblica e senatore a vita Francesco Cossiga, che consta di oltre 5.400 volumi, 36 risorse elettroniche e una rara edizione del XVII secolo.
Il fondo è specializzato nelle materie religiose, con filoni che seguono la storia del cristianesimo, la teologia, la filosofia cristiana, la figura di Tommaso Moro e il Movimento di Oxford con il suo massimo esponente John Henry Newman. Sono anche presenti volumi di diritto, politica e storia, nonché romanzi e raccolte di poesie.
I testi, la cui proprietà resta in capo ai donanti, possono essere consultati nella sede della Biblioteca e sono esclusi dal prestito.
E' da oggi disponibile sulla Libreria online della Camera il volume che raccoglie una serie di documenti sulla storia della Biblioteca della Camera dei deputati, relativi al periodo 1848-1988. La raccolta, a cura di F. Venturini, è preceduta da un breve profilo della storia della Biblioteca e da un elenco delle disposizioni del Regolamento della Camera che, nel corso della sua storia, hanno riguardato la Biblioteca.
La Biblioteca della Camera è attualmente aperta al pubblico esterno dal lunedì al venerdì, e può accogliere fino a 40 utenti al giorno (divisi in due turni).
E' possibile:
• consultare in sede i volumi e le riviste richieste in anticipo, effettuando ulteriori richieste durante la permanenza;
• lasciare i testi in deposito per i giorni successivi;
• accedere alle risorse elettroniche via Intranet;
• riprodurre il materiale bibliografico con propri dispositivi;
• studiare su volumi personali.
Per poter svolgere queste attività in sicurezza è necessario prenotare un appuntamento, seguendo le istruzioni allegate.
La Biblioteca della Camera è attualmente aperta al pubblico esterno dal lunedì al venerdì, e può accogliere fino a 40 utenti al giorno (divisi in due turni).
E' possibile:
• consultare in sede i volumi e le riviste richieste in anticipo, effettuando ulteriori richieste durante la permanenza;
• lasciare i testi in deposito per i giorni successivi;
• accedere alle risorse elettroniche via Intranet;
• riprodurre il materiale bibliografico con propri dispositivi;
• studiare su volumi personali.
Per poter svolgere queste attività in sicurezza è necessario prenotare un appuntamento, seguendo le istruzioni allegate.
E' stata pubblicata la terza edizione del dossier "Risorse giuridiche sull'emergenza Covid-19" (Materiali di documentazione bibliografica, XVIII legislatura, n. 2). Il dossier, che sarà ulteriormente aggiornato, comprende un elenco dei siti giuridici che hanno predisposto dei contenitori espressamente dedicati all'emergenza e un focus sull'elaborazione dottrinale dedicata al Parlamento.
A partire da lunedì 7 settembre è possibile accedere alla Biblioteca "Nilde Iotti" anche per lo studio con volumi personali e l'uso delle postazioni informatiche.
Per la Biblioteca del Senato si veda il relativo sito.
Sul sito del Polo bibliotecario parlamentare è disponibile una pagina in costante aggiornamento che segnala risorse e contenuti digitali messi via via a disposizione da fornitori, editori e istituzioni per far fronte alle necessità di studenti, ricercatori e cittadini in questo periodo.
Si avvisano gli utenti che il Polo bibliotecario parlamentare rimarrà chiuso al pubblico fino a nuova comunicazione.
Restano attivi i servizi di informazioni bibliografiche e i servizi a distanza: il servizio di prestito e il trattamento del materiale cartaceo è sospeso.
Sul sito del Polo bibliotecario parlamentare è disponibile la pagina Emergenza Covid-19 - Accesso alle banche dati, in costante aggiornamento, che segnala risorse e contenuti digitali messi via via a disposizione da fornitori, editori e istituzioni per far fronte alle necessità di studenti, ricercatori e cittadini in questo periodo.
E' stata pubblicata la raccolta "Carlo Ghisalberti: rassegna bibliografica 2003-2019", che elenca i contributi apparsi in volumi e riviste successivamente alla pubblicazione della "Bibliografia degli scritti di Carlo Ghisalberti" contenuta nella raccolta a cura di Ester Capuzzo ed Ennio Maserati, Per Carlo Ghisalberti. Miscellanea di studi, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2003
Dal 10 febbraio, in via sperimentale, riapre il Bancone delle informazioni nella Sala Periodici (5. piano), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.30.
Il Bancone Periodici fornirà i seguenti servizi:
- informazioni sulla ricerca e consultazione di articoli e periodici, anche attraverso la Biblioteca digitale del Polo e Re@lWeb;
- ricezione delle richieste cartacee per le annate e/o i periodici conservati nei magazzini (PA e Period.);
- informazioni di base per l'utilizzo della Biblioteca e delle sue risorse, assistenza per la consultazione dei cataloghi on line e degli altri strumenti di primo accesso alle collezioni e per l'utilizzo delle postazioni PC dedicate.
Cambiano anche le modalità di di consultazione e richiesta dei periodici.
Sabato 14 dicembre 2019 si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di massimo 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
A partire da ottobre nuovo ciclo di incontri di orientamento e formazione alla ricerca in biblioteca, in ambito sia tradizionale che elettronico, con particolare riferimento alle collezioni parlamentari e alla documentazione di fonte pubblica disponibile online. I corsi sono svolti congiuntamente dalla Biblioteca della Camera e dalla Biblioteca del Senato; le iscrizioni possono essere effettuate inviando una e-mail all'indirizzo polobibliotecario@parlamento.it.
Sabato 21 settembre 2019, in occasione delle "Giornate europee del patrimonio", promosse dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di massimo 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
Sabato 6 luglio 2019 si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva. In questa occasione, il salone monumentale della Biblioteca Casanatense non è visitabile.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
Il servizio di navetta con il magazzino esterno della Biblioteca è ora attivo tre volte alla settimana: martedì, mercoledì e venerdì. Le richieste vanno consegnate entro le 19.30 del giorno precedente. I volumi saranno disponibili a partire dalle 14.00.
Sabato 11 maggio 2019, nell'ambito della manifestazione Open house Roma, dedicata alla scoperta delle architetture cittadine, si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Alla conclusione del 2018, anno in cui si è celebrato il 70° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione della Repubblica italiana, la Biblioteca della Camera dei deputati presenta una rassegna bibliografica relativa a pubblicazioni realizzate nel corso del tempo per celebrare gli anniversari della Carta Costituzionale e dell'Assemblea Costituente.
In occasione della intitolazione a Nilde Iotti della Biblioteca della Camera dei deputati, martedì 2 aprile, alle ore 11, presso la Sala del Refettorio, nel Palazzo del Seminario, si è svolto il convegno "Le biblioteche parlamentari fra politica e cultura: apertura ai cittadini, democrazia e circolazione delle idee".
Indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Roberto Fico. Interventi introduttivi di Ettore Rosato, vicepresidente della Camera, e di Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti. Hanno preso successivamente la parola Giovanni Orsina della Luiss "Guido Carli", Guido Melis dell'Università "La Sapienza", Stefania Ricciardi, Vrije Universiteit di Bruxelles e Paul Seaward, History of Parliament Trust London. L'incontro è stato moderato dalla giornalista del Tg3 Monica Giandotti ed è stato trasmesso in diretta dai canali web-tv della Camera.
Per l'occasione, la Biblioteca ha allestito la mostra "La Biblioteca della Camera dei deputati: frammenti di storia". Si tratta di un percorso che, partendo dalla storia dell'attuale sede e dai personaggi che la hanno animata, espone volumi e stampe appartenenti alle collezioni storiche della Biblioteca, con particolare attenzione al pensiero politico, alle esperienze costituzionali, alla storia del Parlamento e del Paese.
La mostra sarà aperta al pubblico da martedì 2 aprile (ore 14) fino a giovedì 18 aprile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), il sabato dalle 9.30 alle 12.30 (ultimo ingresso alle 12).
La Biblioteca della Camera ospita la mostra documentaria "Pasquale Galliano Magno. L'avvocato di Matteotti - Una vita per la libertà, la legalità, la giustizia sociale", realizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Abruzzo e del Molise.
L'esposizione intende celebrare la figura dell'avvocato di Orsogna (1896-1974) sindaco socialista del suo paese nel 1920 ed oppositore del fascismo, che nel processo per l'assassinio di Giacomo Matteotti assunse la difesa dei legittimi interessi della famiglia, e ricoprì nel dopoguerra numerosi incarichi politici ed amministrativi.
L'inaugurazione è avvenuta il 23 gennaio con un convegno organizzato dalla Fondazione Giacomo Matteotti, a cui ha partecipato il Vicepresidente della Camera on. Ettore Rosato.
La mostra, che si sviluppa nella Galleria degli Atti parlamentari, rimarrà aperta al pubblico fino al 6 febbraio 2019 con ingresso da Via del Seminario 76, e con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ingresso fino alle 17,30), sabato dalle 10,00 alle 12,00 (ingresso fino alle 11,30).
Sabato 15 dicembre 2018 si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato; il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Dal 1° dicembre 2018 è attivo il servizio Chiedi al Polo bibliotecario Parlamentare che fornisce consulenza generale, orientamento e assistenza nell'ambito delle materie di specializzazione delle biblioteche di Senato e Camera. Maggiori informazioni alla pagina http://www.parlamento.it/1207.
Il servizio è sospeso nel mese di agosto.
Nel centenario della nascita dello scrittore Luigi Santucci (Milano, 1918-1999) la Biblioteca della Camera dei deputati ospita la mostra "Luigi Santucci: dal romanzo alla letteratura per ragazzi".
La mostra è stata promossa dal Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Luigi Santucci e realizzata dall'Associazione IFA International Future Arts di Firenze, in collaborazione con l'Università di Urbino, la Fondazione Carlo e Marise Bo, l'Associazione Carlo Bo di Urbino e con il patrocinio del Comune.
Il progetto espositivo ha coinvolto i docenti e gli studenti del Liceo Artistico - "Scuola del Libro di Urbino" nell'ambito del progetto Alternanza Scuola-lavoro, nella progettazione grafica di collane editoriali e racconti illustrati, editi e inediti, gentilmente concessi dai figli dello scrittore.
La mostra, che si sviluppa nel Corridoio degli atti parlamentari e nel Corridoio monumentale della Biblioteca, resterà aperta fino al 24 ottobre, con ingresso da Via del Seminario 76, e con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ingresso fino alle 17,00), sabato dalle 9,30 alle 12,30 (ingresso fino alle 11,30). Il 24 ottobre la mostra chiuderà alle ore 14.
A partire da ottobre nuovo ciclo di incontri di orientamento e formazione alla ricerca in biblioteca, in ambito sia tradizionale che elettronico, con particolare riferimento alle collezioni parlamentari e alla documentazione di fonte pubblica disponibile online. I corsi sono svolti congiuntamente dalla Biblioteca della Camera e dalla Biblioteca del Senato; le iscrizioni possono essere effettuate inviando una e-mail all'indirizzo polobibliotecario@parlamento.it.
Sabato 22 settembre 2018, in occasione delle "Giornate europee del patrimonio", promosse dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di massimo 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, , ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
Sabato 7 luglio 2018 si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato; il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Sabato 12 maggio 2018, nell'ambito della manifestazione Open house Roma, dedicata alla scoperta delle architetture cittadine, si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
A partire da marzo nuovo ciclo di incontri di orientamento e formazione alla ricerca in biblioteca, in ambito sia tradizionale che elettronico, con particolare riferimento alle collezioni parlamentari e alla documentazione di fonte pubblica disponibile online. I corsi sono svolti congiuntamente dalla Biblioteca della Camera e dalla Biblioteca del Senato; le iscrizioni possono essere effettuate inviando una e-mail all'indirizzo polobibliotecario@parlamento.it.
Sabato 16 dicembre 2017 si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato; il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
In occasione del centesimo anniversario della morte di Ludwik Zamenhof, la Biblioteca della Camera dei deputati ospita l'esposizione "Zamenhof, il creatore dell'esperanto = la kreinto de esperanto, 1859-1917", organizzata dall'Ambasciata di Polonia a Roma e dalla Federazione esperantista italiana.
La mostra ricorda la vita e le opere dello scienziato ebreo polacco, e l'importante eredità da lui trasmessa. Sono esposti anche numerosi testi in esperanto, dai classici della letteratura mondiale alle pubblicazioni per i ragazzi, dalle guide turistiche agli studi di esperantologia.
L'esposizione è stata inaugurata il 6 novembre con la partecipazione del consigliere Marta Zielińska-Śliwka, dell'Ambasciata di Polonia a Roma, dell'onorevole Fabrizio Cicchitto, Presidente della Commissione affari esteri e comunitari della Camera dei deputati, della Presidente della Federazione esperantista italiana, Michela Lipari, e di S.E. Giorgio Novello, Ambasciatore d'Italia in Norvegia ed esperantista.
Resterà aperta fino al 20 novembre, con ingresso da Via del Seminario 76, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ingresso fino alle 17,30), sabato dalle 10 alle 12 (ingresso fino alle 11,30).
In occasione del centenario della nascita di Fernanda Pivano, la Biblioteca della Camera ospita la mostra "Una ragazza di nome Nanda: parole, immagini, viaggi, incontri, memorie di Fernanda Pivano", promossa e realizzata dall'Associazione Carlo Bo con la collaborazione di Sapienza Università di Roma.
L'esposizione ripercorre gli incontri capitali con i poeti e scrittori del Novecento, le scoperte letterarie, le traduzioni e i rapporti di amicizia con i cantautori italiani e stranieri. Tra i materiali esposti: volumi, riviste, articoli, foto, interviste sui maggiori temi d'interesse e di riflessioni della scrittrice.
La mostra, con ingresso da Via del Seminario 76, resterà aperta fino al 25 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ingresso fino alle 17,30), sabato dalle 10 alle 12 (ingresso fino alle 11,30).
Sabato 23 settembre 2017, in occasione delle "Giornate europee del patrimonio", promosse dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva. In questa occasione, il salone monumentale della Biblioteca Casanatense non è visitabile.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
A partire da ottobre nuovo ciclo di incontri di orientamento e formazione alla ricerca in biblioteca, in ambito sia tradizionale che elettronico, con particolare riferimento alle collezioni parlamentari e alla documentazione di fonte pubblica disponibile online. I corsi sono svolti congiuntamente dalla Biblioteca della Camera e dalla Biblioteca del Senato; le iscrizioni possono essere effettuate inviando una e-mail all'indirizzo polobibliotecario@parlamento.it.
"In volo sull'Umbria" è il titolo della mostra fotografica promossa dalla Vice Presidente della Camera dei deputati, Marina Sereni, che è stata inaugurata il 25 maggio alle 15, nel Chiostro della Cisterna, alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.
Sono esposte 40 fotografie aeree scattate dal maestro Paolo Ficola, che parlano di cultura, misticismo, natura, caratteri principali - ancora oggi, dopo il sisma di agosto e ottobre 2016 - dell'identità e dell'immagine dell'Umbria in Italia e nel mondo.
A margine della mostra, la Biblioteca ha allestito un'esposizione bibliografica di "memorie dell'Umbria", attingendo principalmente al suo fondo di opere antiche e rare e in particolare al Fondo Kissner, ricco di relazioni di viaggio in Italia.
La mostra rimarrà aperta dal 26 maggio al 23 giugno 2017 con i seguenti orari: lunedì-venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17,30), sabato dalle 10 alle 12 (ultimo ingresso alle 11,30). Chiuso la domenica, venerdì 2 giugno e sabato 3 giugno.
Sabato 6 maggio 2017 si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva. In questa occasione, il salone monumentale della Biblioteca Casanatense non è visitabile.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Mercoledì 22 marzo, alle ore 16.30, è stata inaugurata la mostra "La stampa e la Costituente. Come venne raccontata la democrazia nascente", con interventi della Presidente della Commissione Cultura on.Flavia Piccoli Nardelli, del Presidente del Gruppo Misto on. Pino Pisicchio, di Stefano Folli e Massimo Franco.
In occasione del settantesimo anniversario dell'Assemblea costituente, la Commissione Cultura e il Gruppo Misto della Camera dei deputati hanno promosso, tra l'ottobre 2016 e il febbraio 2017, un ciclo di conferenze sulle grandi aree politico-culturali rappresentate alla Costituente.
Nel quadro di questa iniziativa, la Biblioteca della Camera ha realizzato una mostra bibliografica sul dibattito politico e culturale contemporaneo ai lavori dell'Assemblea costituente, visto prevalentemente attraverso i quotidiani di partito e le riviste legate alle rispettive aree culturali. Si vuole così porre in luce la ricchezza del confronto democratico delle idee e dei programmi nell'Italia che si apprestava ad approvare la nuova Carta costituzionale.
La mostra è aperta al pubblico fino a mercoledì 12 aprile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), il sabato dalle 9.30 alle 12.30 (ultimo ingresso alle 12).
A partire da marzo nuovo ciclo di incontri di orientamento e formazione alla ricerca in biblioteca, in ambito sia tradizionale che elettronico, con particolare riferimento alle collezioni parlamentari e alla documentazione di fonte pubblica disponibile online. I corsi sono svolti congiuntamente dalla Biblioteca della Camera e dalla Biblioteca del Senato; le iscrizioni possono essere effettuate inviando una e-mail all'indirizzo polobibliotecario@parlamento.it.
Sabato 17 dicembre 2016 si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense. L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
E' stato pubblicato il dossier "Il Parlamento e i trattati internazionali" (Materiali di documentazione bibliografica, n. 7)
Venerdì 21 ottobre, alle ore 11, è stata inaugurata la mostra "Sandro Pertini e la bandiera italiana: una storia per immagini", curata dalla Fondazione di studi storici Filippo Turati - Centro studi e documentazione Sandro Pertini.
Nel 120° anniversario della nascita, in coincidenza con il 70° anniversario della Repubblica italiana, l'esposizione ripercorre attraverso immagini, documenti e filmati la vita dell'importante uomo politico: la giovinezza, l'opposizione al fascismo e la partecipazione alla Resistenza, l'attività come parlamentare e come Presidente della Camera (1968-1976), fino alla Presidenza della Repubblica (1978-1985).
La mostra è rimasta aperta al pubblico fino al 18 novembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), il sabato dalle 10.00 alle 12.30 (ultimo ingresso alle 12).
Nel primo centenario della nascita di Aldo Moro, la Camera dei deputati ripercorre attraverso materiali d'archivio, atti parlamentari, libri, giornali e riviste, il grande contributo di idee e di azione che Moro diede alla fondazione della nostra democrazia repubblicana.
Giunto alla Costituente appena trentenne, Moro è autorevole componente della "Commissione dei 75", incaricata di predisporre il Progetto di Costituzione, ed è uno dei due relatori del delicato tema dell'ordinamento scolastico. Presto si afferma come protagonista dei maggiori confronti politici e nella primavera del 1947 esprime la posizione del gruppo democristiano nel dibattito generale sul Progetto di Costituzione relativamente al tema dei principi fondamentali della Carta. Poco dopo è eletto vicepresidente del gruppo democristiano, di cui è spesso portavoce in Assemblea.
Antifascismo, persona e popolo, partiti e formazioni sociali, democrazia e diritti degli individui sono i temi centrali della sua riflessione. Attraverso la lettura dei suoi interventi alla Costituente, delle sue proposte emendative, degli scritti di quel periodo, di cui la mostra offre una completa rassegna, è possibile accostarsi a una delle figure più rappresentative della storia dell'Italia repubblicana e, allo stesso tempo, compiere un percorso attraverso i confronti politici e di idee che consentirono la scrittura della Costituzione italiana.
La mostra è aperta al pubblico da mercoledì 5 fino a martedì 18 ottobre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), il sabato dalle 9.30 alle 12.30 (ultimo ingresso alle 12).
Al via il nuovo ciclo di incontri di orientamento e formazione alla ricerca in biblioteca, in ambito sia tradizionale che elettronico, con particolare riferimento alle collezioni parlamentari e alla documentazione di fonte pubblica disponibile online. I corsi sono svolti congiuntamente dalla Biblioteca della Camera e dalla Biblioteca del Senato; le iscrizioni possono essere effettuate inviando una e-mail all'indirizzo polobibliotecario@parlamento.it.
Sabato 24 settembre 2016, in occasione delle "Giornate europee del patrimonio", promosse dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense. L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, la Presidente Laura Boldrini ha inaugurato giovedì 23 giugno, alle ore 17, presso la Biblioteca della Camera, la mostra fotografica "One way only - Senza voltarci indietro", di Stefano Schirato, promossa da Caritas Italiana.
La mostra racconta il fiume incredibile di persone in marcia, dalla Siria, dall'Iraq, all'Afghanistan. Sono anziani e giovani, bambini, famiglie intere, in cerca di una via verso il nord Europa. Verso la libertà. Verso un futuro possibile. Il fotoreporter Stefano Schirato ha seguito il loro cammino lungo la rotta balcanica. Attraverso le sue immagini ha dato un volto ai migranti e una voce alle loro storie.
La mostra, con ingresso da Via del Seminario 76, resterà aperta dal 24 giugno all'8 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ingresso fino alle 17,30), sabato dalle 10 alle 12 (ingresso fino alle 11,30), chiusura la domenica.
Sabato 18 giugno 2016 si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense. L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
In occasione del centenario, la Biblioteca della Camera dei deputati ha allestito in collaborazione con la Lega delle autonomie una esposizione bibliografica che richiama alcuni dei passaggi salienti della vita dell'organizzazione e il contesto sociale, politico ed istituzionale in cui si è sviluppata.
Nella Galleria degli Atti parlamentari sono in mostra volumi, periodici ed immagini pubblicati dalla fine del XIX ai nostri giorni.
L'esposizione è aperta ai frequentatori della Biblioteca dal 23 maggio al 14 giugno, durante l'intero orario: dal lunedì al venerdì 9-19.30, il sabato 9-12.30. Per informazioni, e richieste per l'accesso di gruppi: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
E' inoltre disponibile il dossier Lega delle Autonomie Locali in Parlamento: raccolta di interventi.
E' in corso il nuovo ciclo formativo "La ricerca in biblioteca", svolto congiuntamente dalla Camera e dal Senato. Maggiori informazioni e calendario sull'apposita pagina del sito del Polo Bibliotecario.
Il 22 aprile, alla vigilia della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, si è svolta a partire dalle 16,00 presso il Chiostro della Cisterna una manifestazione di lettura di testi poetici, a cura della Federazione unitaria italiana scrittori.
Sabato 7 maggio 2016, nell'ambito della manifestazione Open house Roma, dedicata alla scoperta delle architetture cittadine, si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E.Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
E' stato pubblicato il dossier "I diritti umani nelle relazioni internazionali : spunti di riflessione" (Materiali di documentazione bibliografica, n. 6)
Durante il periodo natalizio, la Biblioteca della Camera osserverà i consueti orari. Rimarrà chiusa nei giorni 24 e 31 dicembre 2015, 2 gennaio 2016.
Sabato 19 dicembre 2015, si è svolta la trentaduesima edizione dell'"Insula sapientiae", l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.
Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11 per gruppi di massimo 50 persone.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, ed infine il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
E' stato pubblicato il dossier "Immigrazione irregolare e procedure di asilo in Francia, Germania, Regno Unito, Svezia e Turchia" (Materiali di legislazione comparata, n. 13)
Giovedì 17 dicembre 2015, alle ore 15, presso la Sala Aldo Moro del Palazzo di Montecitorio, si è svolta la presentazione del volume dei "Discorsi parlamentari" di Fernando di Giulio, edito nella collana curata dalla Biblioteca della Camera. Ha moderato l'incontro il Questore della Camera Paolo Fontanelli. Sono intervenuti Silvio Pons, Emanuele Macaluso, Rino Formica, Gerardo Bianco e Massimo D'Alema.
Il 20 novembre 2015, a partire dalle 9.30, si svolgerà, presso la Sala della Regina del Palazzo Montecitorio, il convegno "I parlamenti di guerra: il caso italiano e il contesto europeo", organizzato dagli Archivi storici e dalle Biblioteche della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica e dalla Società per gli studi di storia delle istituzioni.
Dal 26 ottobre al 19 dicembre 2015 è stata aperta al pubblico, presso le sedi delle Biblioteche della Camera e del Senato, la mostra 1955-2015: L'Italia all'ONU, allestita in occasione del sessantesimo anniversario dell'ammissione dell'Italia alle Organizzazioni delle Nazioni Unite.
La mostra, organizzata dalle Camere in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, comprende documenti inediti, volumi e immagini che documentano il complesso percorso che condusse all'ammissione all'ONU e momenti della storia delle Nazioni Unite e del loro rapporto con il nostro Paese.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18); sabato dalle 10 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 12).
Il 15 ottobre si è svolta una solenne cerimonia per il sessantesimo anniversario dell'adesione dell'Italia alle Nazioni Unite. Alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sono intervenuti la Presidente della Camera Laura Boldrini, il Presidente del Senato Pietro Grasso e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Segretario generale dell'ONu Ban Ki-moon
Al termine della cerimonia, il Segretario generale dell'ONU ha visitato, presso la Sala Aldo Moro, una sintesi della mostra dedicata ai 60 anni dell'Italia nell'Onu, che sarà interamente allestita nei prossimi giorni presso la Biblioteca della Camera.
Lunedì 21 settembre, dalle ore 16 alle 18, si è tenuto nella Sala del Refettorio l'incontro "Strumenti e fonti per lo studio del Parlamento: la nuova Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali".
Sabato 19 settembre 2015, in occasione delle "Giornate europee del patrimonio", promosse dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, si è svolta la trentunesima edizione dell'"Insula sapientiae", l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.
Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11 per gruppi di massimo 50 persone. Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, ed infine il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
Le biblioteche della Camera e del Senato pubblicano ora congiuntamente la rassegna Nuove Accessioni, che elenca le più recenti pubblicazioni acquisite e catalogate.
E' così possibile cogliere la ricchezza e la complementarietà dei materiali offerti al servizio delle attività di studio e di ricerca del Parlamento e dell'intera cittadinanza, derivante dal coordinamento tra le due istituzioni nel settore dello sviluppo delle collezioni, intrapreso a partire dalla nascita, nel 2007, del Polo bibliotecario parlamentare.
Come previsto dal Regolamento, la biblioteca resterà chiusa al pubblico esterno dal 1 al 31 agosto
Sabato 4 luglio 2015 si è svolta una nuova edizione dell'"Insula sapientiae", l'iniziativa culturale che consente di visitare l'antico complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E.Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato; il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva; il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense.Nell'ambito del percorso di visita è allestita una mostra sulla Prima Guerra Mondiale, realizzata nel centenario dell'evento.
Il 30 giugno 2015 è stata inaugurata la mostra "La grande guerra: documenti e testimonianze dai fondi del Polo bibliotecario parlamentare", allestita presso la Biblioteca della Camera e visitabile con orario lunedì - venerdì 10-18; sabato 10-12. La mostra presenta, nel primo centenario dell'ingresso dell'Italia in guerra, una importante selezione di documenti, volumi e periodici delle due biblioteche parlamentari di Camera e Senato, che ne hanno curato il progetto espositivo.
Si segnalano in particolare, oltre alle raccolte di atti parlamentari e fonti normative, le importanti collezioni di opuscoli e discorsi politici, le raccolte di giornali italiani e stranieri, nonché alcuni fondi tematici, formatisi per iniziativa delle biblioteche o acquisiti per donazione, che costituiscono complessi documentari unici e singolari, in alcuni casi non ancora del tutto conosciuti dagli storici: il Fondo Ermanno Bianchi e il Fondo Vittorio Emanuele Orlando della Biblioteca della Camera e i Fondi Cippico-Bacotich e le Carte Ghiglianovich della Biblioteca del Senato.
La banca dati BPR - Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali ha ora una nuova e più agile interfaccia di consultazione, con un'unica casella di ricerca, molteplici possibilità di filtrare i risultati e l'immediata visualizzazione dell'intera citazione.
E' il passo finale di una profonda ristrutturazione che, nell'ambito delle iniziative di apertura dei dati e di innovazione tecnologica della Camera dei deputati, ha applicato i principi dei Linked Open Data fin dalla fase di creazione dei dati, rendendoli anche interrogabili e scaricabili dal portale dei dati aperti della Camera.
La Bibliografia è aggiornata a maggio 2015 e comprende oltre 21300 citazioni e circa 2600 testi integrali sul Parlamento italiano e sulle elezioni politiche dal 1848 ad oggi.
E' consultabile anche attraverso il Portale storico.
Venerdì 22 maggio 2015, si svolgerà presso la Sala Galileo della Biblioteca della Camera dei deputati, dalle ore 15 alle 17, il quarto modulo del Corso per gli utenti del Polo bibliotecario parlamentare, dedicato alla ricerca negli Atti parlamentari.
Giovedì 14 maggio, alle ore 17,30, presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera di deputati si è svolta la presentazione del volume dei "Discorsi parlamentari" di Guido Cortese, pubblicati nella collana curata dalla Biblioteca.
Ha moderato il Questore della Camera Paolo Fontanelli. Sono intervenuti Luigi Compagna, Giorgio La Malfa, Antonio Patuelli, Fulvio Tessitore.
Sabato 9 maggio 2015, nell'ambito della manifestazione Open house Roma, dedicata alla scoperta delle architetture cittadine, si svolgerà una nuova edizione dell'"Insula sapientiae", l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E.Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore si svolgerà, presso il Chiostro della Cisterna, una manifestazione di lettura di testi poetici, a partire dalle 15,30, a cura della Federazione unitaria italiana scrittori
Giovedì 16 aprile, alle ore 17, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si è svolta la presentazione del volume "Pietro Ingrao negli anni della Presidenza della Camera - Discorsi politici e parlamentari (1976-1979)", curato dalla Biblioteca della Camera dei deputati.
Sono intervenuti Giorgio Napolitano, Pier Ferdinando Casini, Eugenio Scalfari. Ha moderato la Vicepresidente della Camera Marina Sereni. L'evento è disponibile in webtv.
In occasione dell'elezione del Presidente della Repubblica, la Biblioteca della Camera dei deputati ha realizzato, nella galleria degli Atti parlamentari al piano terra della Biblioteca, un'esposizione di giornali, volumi e fotografie relative alle elezioni dei Presidenti della Repubblica dal 1946 al 2013.
L'esposizione è liberamente visitabile dal 29 gennaio al 28 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), sabato dalle 10 alle 12,30 (ultimo ingresso 11,30).
E' stato pubblicato il dossier "La figura del Capo dello Stato nei 21 paesi dell'Unione europea a regime repubblicano" (Materiali di documentazione comparata: XVII legislatura ; 11) [29 gennaio 2015]
Giovedì 11 dicembre 2014, alle ore 15.30, nella Sala del Mappamondo sono stati presentati i "Discorsi parlamentari" di Vittorio Foa, editi dalla Camera dei deputati, a cura della Biblioteca e con introduzione di Andrea Ginzburg. Ha introdotto l'evento Paolo Fontanelli, Questore della Camera dei deputati. Sono intervenuti Romano Prodi, Anna Foa, Andrea Ginzburg, Walter Veltroni.
Sabato 13 dicembre 2014 si svolgerà la ventottesima edizione dell'"Insula sapientiae", che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano di S. Maria sopra Minerva.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato; il chiostro e la sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva. A causa dei lavori di restauro in corso, la visione del Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense sarà consentita dall'Antico Vestibolo.
Nel corso della manifestazione sarà inoltre possibile visitare, presso la Biblioteca della Camera, la mostra fotografica "Amori dalla cenere" di Caterina Orzi, inaugurata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e, presso il Convento della Minerva, una mostra dedicata ai presepi artistici.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
E' stato pubblicato il dossier "L'indirizzo politico nella dottrina giuridica italiana" (Materiali di documentazione bibliografica : XVII legislatura ; 3) [1 dicembre 2014]
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre, alle ore 17, la Segretaria dell'Ufficio di Presidenza, Valeria Valente, ha inaugurato presso la Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76), la mostra fotografica "Amori dalla cenere", di Caterina Orzi.
La mostra è aperta al pubblico (ingresso gratuito) dal 26 novembre al 18 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), sabato dalle 10 alle 12,30 (ultimo ingresso 11,30), chiusa domenica e lunedì 8 dicembre.
Sabato 20 settembre 2014, in occasione delle "Giornate europee del patrimonio", si svolgerà una nuova edizione dell'"Insula sapientiae", che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano di S. Maria sopra Minerva.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato; il chiostro e la sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva.
Nel corso della visita, sarà anche possibile visitare la mostra "1943-1944, Roma, dall'occupazione alla liberazione", che presenta un percorso di documenti, fotografie, oggetti e testimonianze su Roma dall'occupazione tedesca del settembre 1943 alla liberazione della città, di cui, il 4 giugno, si è celebrato il settantesimo anniversario.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
Nel quadro delle iniziative di formazione svolte dalle Biblioteche di Camera e Senato si svolgerà, a partire dal 12 settembre, un nuovo modulo del corso per gli utenti esterni sulle metodologie di ricerca e sull'accesso alle risorse elettroniche. Il corso si svolge secondo il calendario allegato.
Gli incontri si svolgeranno presso la Sala informatizzata Galileo (secondo piano della Biblioteca della Camera) ed avranno la durata di due ore circa. Per la frequenza al corso è necessario iscriversi ai singoli incontri o all'intero corso, utilizzando i moduli in distribuzione presso l'Ufficio informazioni per il pubblico (piano terra) o inviando una mail all'indirizzo bib_segreteria@camera.it o all'indirizzo bib_relazpubbl@camera.it
Per ogni informazione ci si può rivolgere direttamente all'Ufficio informazioni per il pubblico (06-67603672) o alla segreteria della Biblioteca (06-67603476).
La Biblioteca resterà chiusa al pubblico esterno, come da Regolamento, dal 1° al 31 Agosto. Riaprirà al pubblico esterno lunedì 1 settembre.
Mercoledì 23 luglio, alle ore 15, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio è stato presentato il volume "Enrico Berlinguer a 30 anni dalla scomparsa", curato dalla Biblioteca della Camera dei deputati. Ha partecipato la Presidente della Camera, Laura Boldrini. Sono intervenuti il Questore della Camera Paolo Fontanelli, Francesco Barbagallo, Aldo Tortorella, Albertina Vittoria.
Sabato 14 giugno 2014 si è svolta una nuova edizione dell'"Insula sapientiae", che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano di S. Maria sopra Minerva.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva. A causa dei lavori in corso nel salone monumentale della Biblioteca Casanatense, il percorso si concluderà con la visita della Basilica.
Nel corso della visita, è possibile visitare la mostra "1943-1944, Roma, dall'occupazione alla liberazione", che presenta un percorso di documenti, fotografie, oggetti e testimonianze su Roma dall'occupazione tedesca del settembre 1943 alla liberazione della città, di cui, il 4 giugno, si è celebrato il settantesimo anniversario.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
Mercoledì 4 giugno, alle ore 17, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato - alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato, Pietro Grasso - la mostra "1943-1944, Roma, dall'occupazione alla liberazione".
Sono intervenuti il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, la Presidente della RAI, Anna Maria Tarantola, gli ambasciatori degli Stati Uniti, John R. Phillips, e del Regno Unito, Christopher Prentice.
L'esposizione è allestita presso la Biblioteca della Camera (via del Seminario, 76) e resterà aperta al pubblico, con l'esclusione del mese di agosto, fino al 16 ottobre.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,30; il sabato dalle 10,00 alle 12,30.
Nell'ambito della mostra è stata organizzata la proiezione dei più importanti documentari e film d'epoca sull'occupazione e la liberazione di Roma (vai al programma)
Giovedì 10 aprile 2014, alle ore 15,00, nella Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, sono stati presentati i Discorsi parlamentari di Roberto Tremelloni, pubblicati a cura della Biblioteca della Camera dei deputati nella collana omonima, con una presentazione di Giuliano Amato ed un'introduzione di Mattia Granata.
L'evento è stato introdotto dal Questore della Camera Paolo Fontanelli, con interventi di Giuliano Amato, Mattia Granata, Angelo G. Sabatini.
Sabato 19 aprile 2014, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, si svolgerà una nuova edizione dell'"Insula sapientiae", che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano di S. Maria sopra Minerva.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva. A causa dei lavori in corso nel salone monumentale della Biblioteca Casanatense, la visita si concluderà con la visita della Basilica.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
Il 26 marzo si svolgerà, a partire dalle 15,30, presso la Sala del Refettorio, una maratona di lettura di testi poetici organizzata dalla FUIS - Federazione unitaria italiana scrittori nel quadro della "Giornata mondiale della poesia" indetta dall'Unesco.
La Biblioteca della Camera dei deputati ha presentato il progetto di ristrutturazione della Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali nel corso del convegno internazionale "Faster, smarter and richer. Reshaping the library catalogue", organizzato dalla Biblioteca Apostolica Vaticana in collaborazione con l'Associazione italiana biblioteche (Roma, 27-28 febbraio).
Nell'ambito del progetto di digitalizzazione degli atti parlamentari curato dalla Biblioteca della Camera, sono stati resi disponibili nel portale storico della Camera dei deputati i resoconti stenografici delle sedute dal 1848 al 1943. E' così possibile disporre on line di tutti i resoconti stenografici dell'Assemblea dalla Camera dalla sua nascita alla legislatura corrente.
La pubblicazione di questa importante fonte per la storia costituzionale dell'Italia consente di mettere a disposizione degli studiosi e dei cittadini una documentazione divenuta ormai rara e costituisce un ulteriore passo avanti nella progressiva digitalizzazione della documentazione prodotta dalla Camera e resa disponibile nel portale storico della Camera e, per il periodo repubblicano, nel sito delle legislature precedenti.
Il 30 gennaio 2014, la Vice Presidente della Camera dei deputati, Marina Sereni, ha inaugurato la mostra "Francesco - Tracce, Parole, Immagini", allestita presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei deputati.
La mostra, che comprende preziosi manoscritti e codici medievali, è aperta al pubblico dal 30 gennaio al 1° marzo con ingresso libero da Via del Seminario, 76
- dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18);
- il sabato dalle 9,30 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 11,30).
Nel venticinquesimo anniversario dell'apertura al pubblico della Biblioteca della Camera è stata allestita, presso la galleria monumentale del secondo piano, una esposizione di documenti, foto, video ed altri materiali bibliografici e documentali, che illustrano l'apertura al pubblico nel 1988, il ruolo della Presidente Iotti, il dibattito parlamentare, i lavori di restauro condotti nel Palazzo del Seminario, gli echi di stampa, l'avvio del Polo bibliotecario parlamentare nel 2007, nonché i prodotti di documentazione e le pubblicazioni attualmente predisposte dalla Biblioteca.. La mostra è completata dall'allestimento, nella sala E. Colombo, di una esposizione di recenti acquisti e di volumi rari e di pregio della Biblioteca relativi ad alcune delle principali ricorrenze dell'anno che sta per chiudersi: il secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi ed il quinto centenario del "Principe" di Niccolò Machiavelli. Tra di essi una lettera autografa ed un ritratto di Verdi ed alcune preziose cinquecentine.
L'esposizione è aperta dal 20 dicembre 2013 al 20 febbraio 2014 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10 -18, sabato ore 10-12,30
Sabato 14 dicembre 2013 si svolgerà la ventiquattresima edizione dell'"Insula sapientiae", il percorso culturale, inaugurato il 29 settembre 2007, che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano di S. Maria sopra Minerva. L'iniziativa, promossa dalle Biblioteche della Camera e del Senato, dalla Biblioteca Casanatense e dal Convento di Santa Maria sopra Minerva, si svolge in concomitanza con il venticinquesimo anniversario dell'apertura al pubblico della Biblioteca della Camera.
Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11 per gruppi di max 50 persone.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, ed infine il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
Nel quadro delle iniziative di formazione svolte dalle Biblioteche di Camera e Senato nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, si svolgerà, a partire dal 10 gennaio, un nuovo modulo del corso per gli utenti esterni sulle metodologie di ricerca e sull'accesso alle risorse elettroniche. Il corso si svolge secondo il calendario allegato.
Gli incontri si svolgeranno presso la Sala informatizzata Galileo (secondo piano della Biblioteca della Camera), a seconda degli incontri, la mattina o il pomeriggio del venerdì ed avranno la durata di due ore circa. Per la frequenza al corso è necessario iscriversi ai singoli incontri o all'intero corso, utilizzando i moduli in distribuzione presso l'Ufficio informazioni per il pubblico (piano terra) o inviando una mail all'indirizzo bib_segreteria@camera.it.
Per ogni informazione ci si può rivolgere direttamente all'Ufficio informazioni per il pubblico (06-67603672) o alla segreteria della Biblioteca (06-67603476).
E' stato pubblicato il dossier "La proiezione dell'Italia e dell'Europa nei nuovi scenari geopolitici : priorità strategiche e di sicurezza" (Materiali di documentazione bibliografica : XVII legislatura ; 2) [2 dicembre 2013]
E' stato pubblicato il dossier "Lo status del deputato in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti" (Materiali di legislazione comparata : XVII legislatura ; 6) [1 ottobre 2013]
Sabato 28 settembre 2013, in occasione delle "Giornate europee del patrimonio", promosse dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, si è svolta una nuova edizione dell'"Insula sapientiae", l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, ed infine il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Sabato 22 giugno 2013 si svolgerà la ventiduesima edizione dell'Insula sapientiae, che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che comprende le biblioteche della Camera e del Senato (coordinate nel Polo bibliotecario parlamentare), l'attuale convento e la Biblioteca Casanatense.
Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Via del Seminario 76) sono state organizzate visite guidate per tre gruppi di 50 persone, con ingressi alle ore 9, 10 e 11 (non è prevista prenotazione). La visita dura circa un'ora e mezza.
Il percorso comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, ed infine il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
Info: Biblioteca della Camera dei deputati, Segreteria: Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it.
Nel quadro delle iniziative di formazione svolte dalle Biblioteche di Camera e Senato nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, si terrà, a partire dal 24 maggio, il secondo modulo annuale del corso di base sulle metodologie di ricerca e sull'accesso alle risorse elettroniche. Il corso si articola in otto incontri a scadenza settimanale, secondo il calendario allegato.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 10 alle 12 presso la Sala informatizzata Galileo (secondo piano della Biblioteca della Camera) ed avranno la durata di due ore circa. Al fine di garantire una buona organizzazione del corso è necessario iscriversi, utilizzando i moduli in distribuzione presso l'Ufficio informazioni per il pubblico (piano terra) o inviando una mail all'indirizzo bib_segreteria@camera.it. E' possibile iscriversi a singoli incontri o all'intero modulo.
Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere direttamente all'Ufficio informazioni per il pubblico (06-67603672) o alla segreteria della Biblioteca (06-67603476).
E' stata aggiornata la guida ai servizi per gli utenti della Biblioteca, disponibile in versione stampabile.
Sabato 4 maggio 2013 si svolgerà una nuova edizione dell'"Insula sapientiae", l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
E' stato pubblicato il dossier di documentazione storica, i "Discorsi di insediamento dei Presidenti della Repubblica".
La banca dati BPR - Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali è stata aggiornata con tutte le citazioni bibliografiche raccolte dalla Biblioteca nel periodo che va da novembre 2012 a febbraio 2013. Vai al fascicolo di aggiornamento.
La banca dati contiene ora 20346 citazioni, di cui 2751 con testi associati.
E' stato pubblicata la versione aggiornata alla Guida alle banche dati esterne disponibili presso le postazioni al pubblico della Biblioteca della Camera dei deputati tramite il servizio Re@l.
La Biblioteca della Camera dei deputati è una struttura di supporto del Parlamento, specializzata nelle scienze giuridiche, politiche e sociali e nella documentazione parlamentare.
E' aperta a tutti i cittadini nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30; il sabato dalle 9 alle 12,30.
Offre agli utenti numerosi servizi di consultazione e ricerca (vai alla guida)
Sabato 15 dicembre 2012 si è svolta la ventesima edizione dell'"Insula sapientiae", l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che attualmente ospita, tra l'altro, le due biblioteche del Parlamento italiano, nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare.
Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate per gruppi di max 50 persone, alle ore 9, 10 e 11.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) e il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, e infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
A 500 anni dal completamento degli affreschi della Volta della Cappella Sistina, mercoledì 31 ottobre, alle ore 11, presso la Biblioteca della Camera dei deputati, in Via del Seminario 76, si è svolta la Cerimonia inaugurale della mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti".
Ha aperto l'iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Pietro Folena, Antonio Paolucci, Pina Ragionieri. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, rimane aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre. Orari: mercoledì 31 dalle 14 alle 20 (ingresso fino alle 19), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche e giovedì 1 novembre.
La banca dati BPR - Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali è stata aggiornata con tutte le citazioni bibliografiche raccolte dalla Biblioteca nel periodo che va da marzo a settembre 2012. Vai al fascicolo di aggiornamento.
La banca dati contiene ora 19963 citazioni, di cui 2606 con testi associati.
Vai alla banca dati BPR
Sabato 29 settembre 2012, in occasione delle "Giornate europee del patrimonio", promosse dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, si svolgerà una nuova edizione dell'"Insula sapientiae", l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.
Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate per gruppi di max 50 persone.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, ed infine il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
A partire dal 21 settembre 2012, la Biblioteca della Camera offre ai suoi utenti un corso di base sulle metodologie di ricerca e sull'accesso alle risorse elettroniche. Il corso si articola in otto incontri a scadenza settimanale, secondo il calendario allegato.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15 alle 16 presso la Sala informatizzata Galileo (secondo piano della Biblioteca) ed avranno la durata di un'ora circa. Al fine di garantire una buona organizzazione del corso è necessario iscriversi, utilizzando i moduli in distribuzione presso l'Ufficio informazioni per il pubblico (piano terra) o inviando una mail all'indirizzo bib_segreteria@camera.it. E' possibile iscriversi a singoli incontri o all'intero modulo.
Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere direttamente all'Ufficio informazioni per il pubblico, alla segreteria della Biblioteca (secondo piano), chiamare i numeri telefonici 06-67603672/06-67603476 o scrivere all'indirizzo bib_segreteria@camera.it
La Camera dei deputati ha ospitato la mostra fotografica "Piedi, Scarpe, Bagagli" - Il viaggio verso l'Italia dei minori non accompagnati nelle foto di Mohamed Keita, inaugurata giovedì 21 giugno, alle ore 15,00, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, presso la Biblioteca della Camera dei deputati, Palazzo San Macuto, via del Seminario 76.
L'iniziativa, promossa dal Gruppo Pd della Camera, ha avuto il patrocinio di Save the Children, ed è stata inaugurata da Dario Franceschini, Presidente del Gruppo Pd della Camera. Sono intervenuti Andrea Riccardi, Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione, e Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia, associazione che ha partecipato all'organizzazione della mostra insieme al Centro per i minori in transito Civico Zero.
La mostra è rimasta aperta dal 22 al 27 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 18,30, sabato dalle 10,00 alle 12,00.
Le foto sono di Mohamed Keita, un giovane ivoriano che ha colto momenti della vita di alcuni senzatetto rifugiati nei dintorni della Stazione Termini.
Sabato 16 giugno 2012 si svolgerà la diciottesima edizione dell'Insula sapientiae, che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.
Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Via del Seminario 76) sono state organizzate visite guidate per tre gruppi di 50 persone, con ingressi alle ore 9, 10 e 11 (non è prevista prenotazione). L'ingresso potrà essere assicurato fino ad esaurimento del numero programmato di visitatori.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, ed infine il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede del convento di Santa Maria sopra Minerva, che, dal XVI secolo, ospitò le riunioni della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Nell'ambito della Biblioteca della Camera dei deputati, sarà possibile visitare un'esposizione di volumi e stampe del fondo antico, incentrata sulla tematica dell'arte a Roma durante l'epoca moderna. Saranno, in particolare, esposte numerose guide sei e settecentesche di Roma, stampe e volumi che documentano diversi aspetti dell'architettura e dell'urbanistica della Roma barocca ed i principali edifici religiosi o profani del periodo.
Info: Biblioteca della Camera dei deputati, Segreteria: Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
Giovedì 7 giugno 2012, alle ore 15,00, nella Sala della Lupa, sono stati presentati i Discorsi parlamentari di Giulio Pastore, pubblicati a cura della Biblioteca della Camera dei deputati nella collana omonima.
In occasione dell'evento, che è stato introdotto dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è svolto il convegno Democrazia e rappresentanza degli interessi, con interventi di Rosy Bindi, Raffaele Bonanni, Susanna Camusso, Aldo Carera, Ivanhoe Lo Bello, Elsa Fornero. Vai al video
Sabato 21 aprile 2012 si svolgerà una nuova edizione dell'Insula sapientiae, che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.
Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Via del Seminario 76) sono state organizzate visite guidate per tre gruppi di 50 persone, con ingressi alle ore 9, 10 e 11. Non è prevista prenotazione. La durata della visita è di circa 2 ore.
Il percorso di visita comprende le sale storiche delle Biblioteche della Camera, del Senato e della Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva e consente di accedere ad uno dei complessi architettonici più interessanti della Roma medievale e moderna, nel quale si svolsero, tra l'altro, due conclavi e le fasi finali del processo a Galileo Galilei.
In occasione della ricorrenza del Natale di Roma, nell'ambito del percorso di visita sono state realizzate esposizioni di volumi antichi relativi alla storia ed all'arte di Roma.
Info: Biblioteca della Camera dei deputati, Segreteria: Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it.
La banca dati BPR - Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali è stata aggiornata con tutte le citazioni bibliografiche raccolte dalla Biblioteca nel periodo che va da novembre 2011 a febbraio 2012. Vai al fascicolo di aggiornamento.
La banca dati contiene ora 19664 citazioni, di cui 2511 con testi associati.
E' stato pubblicato il Catalogo di una collezione di 163 inedite fotografie di personalità politiche italiane e straniere (1850-1910 circa), appartenenti alle collezioni della Biblioteca della Camera e recentemente restaurate. Il catalogo, realizzato nell'ambito delle celebrazioni per il 150° dell'unità d'Italia, comprende la riproduzione delle immagini e schede descrittive relative alle fotografie ed ai personaggi ritratti.
E' stata pubblicata la BPS - Bibliografia del Parlamento statutario. Si tratta della prima edizione a stampa della sezione relativa al Parlamento statutario della banca dati BPR. Il volume, realizzato in occasione del 150° anniversario dell'unificazione d'Italia, contiene le notizie bibliografiche relative a tutte le opere riguardanti il Parlamento nel periodo di vigenza dello Statuto albertino, con aggiornamento al giugno 2011. Nella banca dati sono inoltre disponibili i full text di molte delle pubblicazioni censite nella bibliografia
Il 15 dicembre 2011 il questore della Camera, Francesco Colucci, ha inaugurato la mostra fotografica "Garibaldi per l'Italia - L'Italia per Garibaldi", ospitata presso il corridoio degli atti parlamentari della Biblioteca della Camera, e l'esposizione bibliografica "Giuseppe Garibaldi.Esposizione di documenti, libri e stampe dalle collezioni della Biblioteca della Camera dei deputati". Le due mostre sono state aperte al pubblico dal 16 dicembre 2011 al 20 gennaio 2012, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; sabato dalle 10.00 alle 12.00.
Mercoledì 14 dicembre 2011, alle ore 16,30, nella Sala della Lupa, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sono stati presentati i Discorsi parlamentari di Beniamino Andreatta, curati da Enrico Letta e pubblicati nella collana dei "Discorsi parlamentari", a cura della Biblioteca della Camera dei deputati. Ha introdotto l'evento il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Enrico Letta, Giuliano Amato, Romano Prodi, Giuliano Urbani, Giovanni Bazoli (vai al video)
Sabato 17 dicembre 2011 si svolgerà la sedicesima edizione della manifestazione "Insula sapientiae", che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.
Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate per gruppi di 50 persone, alle ore 9, 10 e 11.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (Sala del Refettorio, Sale dell'Inquisizione, Sale Galileo, Sala Colombo e Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; La Sala degli Atti parlamentari e la Sala Capitolare della Biblioteca del Senato; il Chiostro e la Sacrestia del Convento attiguo alla basilica, il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
Nel percorso di visita sono inoltre comprese la mostra fotografica "Garibaldi per l'Italia. L'Italia per Garibaldi", ospitata nel corridoio monumentale della Biblioteca della Camera, e la mostra "Giuseppe Garibaldi. Esposizione di documenti, libri e stampe dalle collezioni della Biblioteca della Camera dei deputati", allestita dalla Biblioteca.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, sede della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
La banca dati BPR - Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali è stata aggiornata con tutte le citazioni bibliografiche raccolte dalla Biblioteca nel periodo che va da febbraio a ottobre 2011. Vai al fascicolo di aggiornamento.
La banca dati contiene ora 19471 citazioni, di cui 2298 con testi associati.
A partire dal 28 novembre 2011, la Biblioteca del Senato organizza per gli utenti del Polo biliotecario parlamentare il corso "La ricerca in biblioteca". Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Biblioteca del Senato.
Il 3 novembre 2011 si è svolta, presso la Sala del refettorio, la prima giornata del convegno "Le fonti e la storia. 150 anni di relazioni Svizzera-Italia 1861-2011", patrocinato dal Presidente della Camera. Il convegno ha visto la partecipazione di numerosi studiosi e dell'ambasciatore svizzero in Italia, Bernardino Regazzoni. Nell'ambito del convegno è stata allestita, nel corridoio degli Atti parlamentari, una esposizone di volumi che documentano i rapporti tra l'Italia e la Svizzera nel Risorgimento ed in particolare il riconoscimento del Regno d'Italia da parte della Svizzera, seconda nazione a riconoscere la nuova realtà politica.
Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità, la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato una mostra di libri, periodici e manoscritti al tema della letteratura dell'Italia unita, che offre un percorso nella storia letteraria dell'Ottocento italiano dagli inizi della Restaurazione fino agli ultimi decenni dell'Ottocento.
L'esposizione è stata inaugurata mercoledì 19 ottobre, alle 15, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi, ed è rimasta aperta al pubblico fino al 10 dicembre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30 (ingresso libero da via del Seminario 76).
Il catalogo è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel.06/67603370).
La mostra è la quarta realizzata dalla Biblioteca nell'ambito delle celebrazioni del 150° e ha costituito l'ultima parte di un programma espositivo la cui finalità è quella di mettere in luce i profili fondativi del processo di unificazione nazionale: quello politico-diplomatico, evidenziato dalla mostra su Cavour; quello parlamentare, su cui si è incentrata la mostra sul primo Parlamento unitario; quello giuridico, oggetto della mostra sulle grandi leggi di unificazione amministrativa e normativa; quello, infine, culturale e letterario, messo in risalto dalla mostra in oggetto.
Il percorso espositivo si è articolato in nove sezioni. Tre di esse sono dedicate alle principali fasi della storia letteraria del periodo. A queste sezioni storiche si affiancano quattro sezioni che approfondiscono, per ciascun periodo, alcune opere particolarmente rappresentative, in quanto hanno consolidato generi letterari come il romanzo storico, la memorialistica patriottica, il romanzo di argomento contemporaneo ed il genere pedagogico, e due sezioni dedicate alle forme della produzione editoriale ed alle riviste letterarie e di cultura. Tra le opere esposte si ricordano preziosi autografi appartenenti alle collezioni della Biblioteca; importanti edizioni dei Promessi sposi, delle Mie prigioni di Silvio Pellico e delle Confessioni d'un italiano di Ippolito Nievo, ed alcune rare edizioni di Cuore e Le avventure di Pinocchio.
Il percorso della mostra è stato completato da pannelli illustrativi, che sintetizzano i contenuti espositivi, e da istallazioni multimediali. Ne risulta un itinerario particolarmente ricco nella letteratura dell'età del Risorgimento, che consente di cogliere nei suoi diversi aspetti il ruolo di autori ed opere che hanno contribuito, in diversa maniera, al consolidarsi di una coscienza e di un sentimento nazionale non negli anni dell'unificazione.
Sabato 24 settembre 2011, in occasione delle "Giornate europee del patrimonio", si svolgerà la quindicesima edizione dell'"Insula sapientiae", che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.
Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11.
I gruppi saranno composti da un massimo di 50 persone (non è prevista prenotazione). La durata della visita è di circa 2 ore.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, ed infine il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, sede della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati; Tel: 06/67603476, bib_segreteria@camera.it
Giovedì 14 luglio, alle ore 11, presso la Sala della Lupa, ha avuto luogo la presentazione dei Discorsi parlamentari di Aldo Bozzi, pubblicati nella collana dei "Discorsi parlamentari", a cura della Biblioteca della Camera dei deputati. Ha introdotto l'iniziativa il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini; sono intervenuti Giuseppe Bozzi, Andrea Manzella, Antonio Patuelli, Stefano Rodotà. L'evento è stato trasmesso in diretta web tv.
Giovedì 16 giugno, nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, alle ore 17 è stato presentato, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il volume "Dallo scranno più alto - Discorsi parlamentari di insediamento dei Presidenti della Camera dei deputati (1861-2008)", curato dalla Biblioteca della Camera dei deputati. Ha aperto l'appuntamento un intervento del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. A seguire, hanno preso la parola Maurizio Fioravanti, Stefano Folli, Giovanni Pitruzzella.
La presentazione del volume è stata trasmessa in diretta webtv.
Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità, la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato una mostra di libri, periodici e stampe al tema dell'unificazione giuridica, economica ed amministrativa del Paese all'indomani dell'unificazione politica.
L'esposizione è stata inaugurata martedì 7 giugno, alle 10,30, dal Vicepresidente della Camera Rosy Bindi, ed è rimasta aperta al pubblico sino al 16 luglio, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30 (ingresso libero da via del Seminario 76).
Nel corridoio monumentale del secondo piano della Biblioteca sono stati esposti materiali documentari e iconografici, appartenenti alle collezioni della Biblioteca, che illustrano gli ordinamenti degli Stati preunitari, le principali tappe dell'unificazione giuridica, economica ed amministrativa, con il supporto di pannelli descrittivi e installazioni multimediali. Specifiche sezioni sono state dedicate a due grandi questioni che occuparono la vita politica all'indomani dell'unificazione, quella del rapporto con la Santa Sede e della "questione romana" e quella del brigantaggio.
Tra i materiali in esposizione si segnalano testi legislativi e giuridici, opuscoli politici, carte geografiche, periodici d'epoca, riviste di satira politica e numerose stampe, appartenenti alla ricca collezione di documenti sul brigantaggio posseduta dalla Biblioteca.
Il catalogo, di cui si forniscono alcuni estratti, è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel. 06/67603370).
In occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, la Biblioteca della Camera dei deputati ha presentato una selezione bibliografica dell'intensa attività editoriale che ha accompagnato le celebrazioni, riferita a quanto pubblicato nel 2010 e nei primi mesi del 2011.
La ricognizione, aggiornata alla fine dell'anno, è suddivisa in tre sezioni: Il processo di unificazione; I protagonisti; L'Italia unita: identità, bilanci e celebrazioni, ed elenca opere monografiche e articoli tratti dalle riviste italiane, con i link al testo completo quando disponibile.
A partire dal 7 giugno 2011 la Biblioteca della Camera offre ai suoi utenti un corso di base sulle metodologie di ricerca e sull'accesso alle risorse elettroniche. Il corso si articola in otto incontri a scadenza settimanale, secondo il calendario allegato. Gli incontri si svolgeranno tutti i martedì dalle ore 15 alle 16 presso la Sala informatizzata Galileo (secondo piano della Biblioteca) ed avranno la durata di un'ora circa. Al fine di garantire una buona organizzazione del corso è necessario iscriversi, utilizzando i moduli in distribuzione presso l'Ufficio informazioni per il pubblico (piano terra) o inviando una mail all'indirizzo bib_segreteria@camera.it. E' possibile iscriversi a singoli incontri o all'intero modulo.
Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere direttamente all'Ufficio informazioni per il pubblico, alla segreteria della Biblioteca (secondo piano), chiamare i numeri telefonici 06-67603672/06-67603476 o scrivere all'indirizzo bib_segreteria@camera.it
Martedì 24 maggio, alle ore 11, presso la Sala della Lupa, si è svolta, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la presentazione dei Discorsi parlamentari di Alessandro Natta. L'opera, curata da Aldo Tortorella, si colloca nella collana dei "Discorsi parlamentari", curata dalla Biblioteca della Camera dei deputati. Ha introdotto l'evento il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti: Gerardo Bianco, Piero Fassino, Giuseppe Pisanu, Aldo Tortorella.
L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.
Si avvisano gli utenti che, a causa lavori in corso dal 17 al 31 maggio 2011, l'accesso interno alla Biblioteca del Senato non sarà utilizzabile. Si potrà accedere alla Biblioteca del Senato esclusivamente dall'ingresso di Piazza della Minerva 38.
Sabato 14 maggio 2011, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva rendono nuovamente disponibile al pubblico il percorso unitario che consente di visitare nella sua interezza l' "Insula sapientiae", il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di Santa Maria sopra Minerva, sede di due conclavi e delle ultime fasi del processo a Galileo Galilei.
Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Piazza San Macuto 57) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11. I gruppi saranno composti da un massimo di 50 persone (non è prevista prenotazione). La durata della visita è di circa 2 ore. Il percorso di visita comprenderà gli spazi monumentali della Biblioteca della Camera, tra cui la Sala del refettorio, le Sale dell'Inquisizione e le Sale Galileo, la Sala delle capriate ed il quattrocentesco chiostro della Cisterna, la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia seicentesca del Convento della Minerva, il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
Lunedì 18 aprile 2011, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva rendono nuovamente disponibile al pubblico il percorso unitario che consente di visitare nella sua interezza l' "Insula sapientiae", il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di Santa Maria sopra Minerva.
Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11. I gruppi saranno composti da un massimo di 50 persone (non è prevista prenotazione). La durata della visita è di circa 2 ore. Il percorso di visita comprenderà le sale storiche della Biblioteca della Camera ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna, la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
La banca dati BPR - Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali è stata aggiornata con tutte le citazioni bibliografiche raccolte dalla Biblioteca nel periodo che va da ottobre 2010 a gennaio 2011. Vai al fascicolo di aggiornamento.
Sono disponibili, inoltre, circa 160 nuovi testi digitalizzati, comprendenti più di 120 articoli di rivista e diverse importanti monografie, tra cui il Commento allo Statuto del Regno di F. Racioppi e I.Brunelli, L'inchiesta nel governo parlamentare, Il gabinetto nei governi parlamentari di G. Arcoleo, Il diritto costituzionale e la politica nella scienza e nelle istituzioni di A. Brunialti. A seguito dell'aggiornamento la banca dati contiene 19039 citazioni, di cui 2129 con testi associati.
Nell'ambito del programma di celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia predisposto dalla Camera dei deputati, la Biblioteca promuove una serie di iniziative che avranno luogo nel corso dell'intero anno. Oltre a varie pubblicazioni (raccolte di discorsi parlamentari, cataloghi, bibliografie, opuscoli), la Biblioteca dedica agli eventi dell'Unità un ciclo di mostre che affrontano singoli aspetti del processo unitario, valorizzando le proprie collezioni di volumi, periodici e manoscritti.
Il 9 marzo 2011, alle ore 15.00, presso la Sala del Refettorio, si è svolta, alla presenza del Presidente della Camera, l'iniziativa "La campana dell'amicizia. Bambini e parlamentari insieme per la solidarietà: un'esperienza di pittura creativa".
Si tratta di un'esposizione di pittura creativa con i bambini di alcune scuole romane, organizzata dall'artista Alexander Jakhnagiev, allo scopo di raccogliere fondi per la Casa Don Guanella di Roma. I disegni elaborati dai bambini e dai parlamentari aderenti all'iniziativa sono esposti nelle vetrine dell'ingresso della Biblioteca per due settimane e resi visibili anche sul sito web della Camera. La raccolta dei fondi è effettuata sulla base della vendita delle opere
A 150 anni dall'inaugurazione della prima legislatura dell'Italia unita (18 febbraio 1861), la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato al primo Parlamento unitario una mostra di libri, periodici e manoscritti, appartenenti alle proprie collezioni. L'esposizione è stata inaugurata venerdì 18 febbraio, alle 10,00, dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e si inquadra nell'articolato programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità. Nel corridoio monumentale del secondo piano della Biblioteca sono stati esposti materiali documentari e iconografici che illustrano l'attività legislativa del primo Parlamento italiano, le principali personalità politiche della Camera, le questioni che furono oggetto di dibattito nel corso della legislatura, dal completamento dell'unificazione politica, al rapporto Stato/Chiesa, al trasferimento della capitale da Torino a Firenze. I materiali esposti, introdotti da pannelli descrittivi, comprendono, tra l'altro, manoscritti, lettere autografe, atti parlamentari, opuscoli politici, carte geografiche, periodici d'epoca e riviste di satira politica. Ampio spazio è stato riservato a volumi che illustrano le condizioni sociali e politiche dell'Italia all'inizio dell'Unità e il complesso quadro delle regioni. (guarda il video) Il percorso comprende due postazioni video, che propongono filmati delle Teche Rai e dell'Istituto Luce, realizzati in occasione del primo centenario (1961), e una postazione che consente di navigare in alcune banche dati storiche, contenenti importanti documenti sulle vicende oggetto della mostra. Il catalogo, di cui si forniscono alcuni estratti, è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel. 06/67603370).
Nel quadro delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Biblioteca ha presentato, nel corridoio degli Atti parlamentari, una selezione di oggetti e testi relativi alla storia della Camera e della Biblioteca e alle celebrazioni dell'unificazione nazionale. Tra gli oggetti esposti si segnalano alcune medaglie commemorative delle precedenti celebrazioni dell'Unità nazionale, gli originali dei giuramenti di fedeltà allo Statuto prestati dai re d'Italia, la campanella utilizzata durante le sedute della Camera fin dal 1848, alcuni documenti che illustrano la storia della Biblioteca della Camera agli esordi del parlamentarismo subalpino.
Un contributo al programma di valorizzazione della memoria storica del Parlamento per il 150° anniversario dell'Unità è costituito anche dalla pubblicazione, nel corso del 2011, di una serie di Discorsi parlamentari dei politici illustri, collana curata dalla Biblioteca della Camera. Nel gennaio scorso è stata realizzata la pubblicazione, in due volumi, dei "Discorsi parlamentari" di Luigi Preti. L'opera - a cura di Angelo G. Sabatini - raccoglie l'intera attività parlamentare di Luigi Preti (1914-2009), membro della Costituente, deputato, più volte ministro e protagonista della storia politica dell'Italia repubblicana, in particolare negli anni '50, '60, 70. I "Discorsi parlamentari" di Luigi Preti sono stati presentati con un convegno, svoltosi il 19 gennaio, nella Sala del Mappamondo del Palazzo di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Camera, Gianfranco Fini (vai al video). Altri Discorsi parlamentari saranno pubblicati durante l'anno.
In occasione dei duecento anni dalla nascita di Cavour e nell'ambito delle manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato a Camillo Benso, conte di Cavour, una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti. L'esposizione è stata inaugurata, giovedì 16 dicembre, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi. Nel corridoio degli Atti parlamentari e nel corridoio monumentale del secondo piano del Palazzo di San Macuto, sono stati esposti materiali documentari e iconografici che illustrano nella sua interezza il percorso biografico e politico dello statista piemontese, dagli anni della formazione, alla sua attività come deputato, ministro e Presidente del Consiglio fino alla sua prematura scomparsa. I materiali esposti, quasi tutti appartenenti alle collezioni della Biblioteca della Camera, sono introdotti da pannelli recanti la ricostruzione storica degli eventi e comprendono, tra l'altro, lettere autografe, documenti e atti parlamentari, rari opuscoli politici ottocenteschi, alcune importanti carte geografiche militari ed una serie di periodici d'epoca, tra cui diverse riviste di satira politica. Ampio spazio è stato riservato al contesto politico ed internazionale in cui Cavour si trovò ad operare ed alla celebrazione della sua figura nell'Italia unita (guarda il video). L'esposizione è completata da installazioni multimediali che consentono ai visitatori la visione di alcuni documentari e sceneggiati Rai e da alcuni importanti ritratti appartenenti al Museo centrale del Risorgimento.
Il catalogo, di cui si forniscono alcuni estratti, è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel. 06/67603370).
La banca dati BPRè stata aggiornata con tutte le citazioni bibliografiche raccolte dalla Biblioteca nel periodo che va da giugno a settembre 2010.
La BPR raccoglie i riferimenti bibliografici relativi a libri, saggi ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale e l'Assemblea Costituente, gli studi in materia elettorale con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico. La banca dati è inoltre arricchita da numerosi testi integrali.
A seguito di questo aggiornamento la banca dati contiene 18847 citazioni.
Sabato 25 settembre 2010, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva rendono nuovamente disponibile al pubblico il percorso unitario che consente di visitare nella sua interezza l' "Insula sapientiae", il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva. L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne la sede del più importante convento dell'ordine domenicano ed ospitò, tra l'altro, la Congregazione del Sant'Uffizio, che coordinava le attività dell'Inquisizione. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura..
Fra le ore 9.00 e le ore 13.00 sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11. A causa di lavori in corso l'ingresso avverrà da piazza San Macuto 57. I gruppi saranno composti da un massimo di 50 persone (non è prevista prenotazione). La durata della visita è di circa 2 ore. Il percorso di visita comprenderà le sale storiche della Biblioteca della Camera ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna, la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
Info: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati. Tel. 06/67603476
La banca dati BPR è stata aggiornata con tutte le citazioni bibliografiche raccolte dalla Biblioteca nel periodo che va da gennaio a maggio 2010. La BPR raccoglie riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale e l'Assemblea Costituente, gli studi in materia elettorale con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico. La banca dati è inoltre arricchita da numerosi testi integrali. (4 giugno 2010)
Lunedì 8 marzo 2010, in occasione della Giornata internazionale della donna, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva hanno aperto nuovamente al pubblico il percorso unitario che consente di visitare nella sua interezza l' Insula sapientiae, il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.
Dalle 9 alle 14 sono state organizzate quattro visite guidate (alle ore 9, 10, 11 e 12, quest’ultima riservata ai gruppi programmati), con ingresso da Via del Seminario 76.
La banca dati BPR è stata aggiornata con tutte le citazioni bibliografiche raccolte dalla Biblioteca nel periodo che va da ottobre 2009 a gennaio 2010, raggiungendo un totale di 18368 citazioni. La BPR raccoglie riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale e l'Assemblea Costituente, gli studi in materia elettorale con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico. La banca dati è inoltre arricchita da una serie di testi integrali. (26 febbraio 2010)
Si avvisano gli utenti che dal 4 gennaio sono in corso lavori di adeguamento degli impianti antincendio nei magazzini. Attualmente non è possibile richiedere per la consultazione le collocazioni da Period. 0001 a Period. 3445. Ci scusiamo per i possibili disagi. (25 gennaio 2010)
Dal 2 al 4 dicembre le biblioteche della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica promuovono ed ospitano, in collaborazione con l'Associazione italiana biblioteche, una nuova edizione del corso rivolto ai bibliotecari, che mira a diffondere la conoscenza e l’uso delle molteplici risorse informative prodotte dalle due Camere nel corso della propria attività, con particolare attenzione alle fonti documentarie disponibili in rete. Le informazioni sui contenuti dettagliati e le modalità di partecipazione sono pubblicate sul sito dell'AIB.
In occasione delle Giornate europee del patrimonio, si è rinnovata la collaborazione tra la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva.
Nella giornata di sabato 26 settembre sono state organizzate sei visite guidate del grande complesso che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva (alle ore 8,45; 9,30; 10,15; 11; 11,45; 12,30, con ingresso da via del Seminario 76).
Tra il 19 ed il 21 agosto le due Biblioteche parlamentari hanno ospitato la 25ª pre-conferenza della Sezione IFLA delle Biblioteche e dei Servizi di ricerca parlamentari, nell’ambito della settantacinquesima edizione della conferenza World library and information Congress dell’IFLA svoltasi a Milano, dal 23 al 27 agosto 2009. Tema della conferenza l'Informazione digitale al servizio della democrazia: gestione, accesso e conservazione, una tematica particolarmente importante per le due Biblioteche del Parlamento italiano, che sono aperte al pubblico esterno e hanno compiuto la significativa scelta di integrarsi in un unico Polo bibliotecario parlamentare.
Vai alla notizia sul sito Camera dei deputati
Sono in linea le nuove pagine web della Biblioteca, riviste nella struttura ed arricchite nei contenuti.
Tra le novità, si segnala Chiedi alla Biblioteca, il servizio per la richiesta di informazioni a distanza, la disponibilità della rassegna delle Nuove Accessioni, i nuovi spazi dedicati da un lato alla documentazione prodotta per l'attività parlamentare, dall'altro a I luoghi e gli avvenimenti della sede di via del Seminario. Si ringrazia fin d'ora per eventuali commenti e segnalazioni. (30 luglio 2009).
La banca dati BPR - Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali è stata aggiornata con tutte le citazioni bibliografiche raccolte dalla Biblioteca nel periodo febbraio-maggio 2009.
La BPR raccoglie riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale e l'Assemblea Costituente, gli studi in materia elettorale con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico. La banca dati è inoltre arricchita da una serie di testi integrali. A seguito di questo aggiornamento la banca dati contiene 18052 citazioni. (1 luglio 2009)
Nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno internazionale della astronomia, e in coincidenza con la XI Settimana della cultura, la Biblioteca della Camera dei deputati espone, dal 23 aprile, materiali bibliografici, documentari e iconografici relativi alla storia della congregazione del S. Uffizio, alle vicende del processo a Galileo, e alla sua presenza nei luoghi ora occupati dalla Biblioteca.
In considerazione del considerevole afflusso di visitatori, la mostra, anzichè concludersi il 23 maggio, è stata prolungata fino al 20 giugno.
Ingresso da via del Seminario 76 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30.
In occasione del sessantesimo anniversario della Costituzione italiana, la Biblioteca della Camera dei Deputati, in linea con le sue tradizioni di servizio al Parlamento e alla cultura giuridica e istituzionale, presenta la seconda edizione della Bibliografia del Parlamento repubblicano, che aggiorna ed estende il repertorio al 2008.
La presentazione dei dati bibliografici segue i criteri della prima edizione: le schede – circa 11000– sono organizzate in base ad uno schema di classificazione articolato in sei aree tematiche e, all’interno delle singole classi, sono ordinate per data di edizione. Sono ora presenti numerosi contributi reperibili sulla rete Internet, all’interno di periodici elettronici o siti specialistici. L’aggiornamento tiene conto di tutte le pubblicazioni pervenute in Biblioteca al mese di giugno 2008.
Il volume è completato dall'indice degli autori e da una nota statistica. Le segnalazioni sono consultabili anche attraverso la banca dati BPR.
Bibliografia del Parlamento repubblicano 1948-2008, xlvi, 1062 p., 44 euro, in vendita a via del Tritone n. 14 (7 maggio 2009)
In occasione della Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore, si rinnova la collaborazione tra la la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva.
Nella giornata di giovedì 23 aprile verranno organizzate sette visite guidate del grande complesso che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva (alle ore 8,45; 9,30; 10,15; 11; 11,45; 12,30, 13,15, con ingresso da via del Seminario 76).
In questa edizione il percorso si arricchisce delle mostre, allestite in maniera coordinata dalle tre biblioteche, dedicate alla presenza di Galileo nei luoghi della visita, al processo e al dibattito scientifico-teologico sulle sue teorie.
Nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno internazionale della astronomia, e in coincidenza con la XI Settimana della cultura, la Biblioteca della Camera dei deputati espone materiali bibliografici, documentari e iconografici relativi alla storia della congregazione del S. Uffizio, alle vicende del processo a Galileo, e alla sua presenza nei luoghi ora occupati dalla Biblioteca.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 aprile al 23 maggio 2009 con ingresso da via del Seminario 76 e i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30.
Nella banca dati BPR - Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali sono ora disponibili circa 450 nuovi testi che rappresentano il primo nucleo di una biblioteca digitale sulla storia del parlamentarismo, degli studi di diritto costituzionale e di diritto e storia elettorale.
Sono stati inseriti oltre quattrocento articoli di rivista, tratti da: Rivista di diritto pubblico e della pubblica amministrazione in Italia (1909-1923), Nuova antologia di scienze, lettere ed arti (1866-1926), Bollettino di informazioni parlamentari e costituzionali (1950-1995) e altri periodici, principalmente della fine dell'Ottocento.
Sono presenti in testo integrale anche 20 monografie, tra cui testi di diritto parlamentare e i principali commentari del Regolamento della Camera. I nuovi testi si aggiungono agli altri 1000 già consultabili, che comprendono indici di opere monografiche, sentenze, articoli di periodico, contributi in opere miscellanee. (2 aprile 2009)
La banca dati BPR - Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali è stata aggiornata con tutte le citazioni bibliografiche raccolte dalla Biblioteca nel periodo ottobre-gennaio 2009.
La BPR raccoglie riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale e l'Assemblea Costituente, gli studi in materia elettorale con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico. La banca dati è inoltre arricchita da una serie di testi integrali. A seguito di questo aggiornamento la banca dati contiene 17814 citazioni. (3 marzo 2009)