La Biblioteca della Camera dei deputati è stata fondata nel 1848 come struttura di supporto del Parlamento subalpino. Nel corso della sua storia, ha costantemente svolto una funzione di raccolta ed elaborazione della documentazione al servizio dell'attività parlamentare ed è progressivamente divenuta una grande biblioteca, con circa un milione e trecentomila volumi, più di duemila periodici correnti, oltre cento banche dati. CONTINUA >>
La Biblioteca della Camera "Nilde Iotti" è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.30, senza obbligo di prenotazione, per la consultazione del materiale bibliografico e delle banche dati o per lo studio su volumi personali, in linea con le specializzazioni della Biblioteca.
Per accedere è sufficiente aver compiuto il sedicesimo anno di età, presentare un documento di identità valido e compilare all'ingresso un modulo di richiesta della tessera, che viene rilasciata immediatamente. La tessera è valida sei mesi, è rinnovabile, e consente l'accesso anche alla Biblioteca del Senato, nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare.
Per chi lo desidera, è possibile prenotare una postazione per trovare i volumi richiesti già pronti per la consultazione all'arrivo o per ottenere preventivamente l'autorizzazione ad introdurre volumi personali tramite Biblìo, accessibile da pc e smartphone (aggiungendo alla schermata home del proprio dispositivo la url https://prenotazionibiblioteca.camera.it), il giorno prima della visita in Biblioteca, entro le ore 18.30.
Per informazioni e orientamento alla ricerca, per il ritiro dei volumi prenotati, per la presentazione dei volumi personali autorizzati tramite Biblìo e per la richiesta di autorizzazione ad introdurre volumi personali, è disponibile, per tutto l'orario di apertura, un servizio di orientamento e informazioni al piano terra della Biblioteca. Un secondo punto di informazioni, dedicato principalmente alle riviste e alle banche dati, è attivo dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.30 (dal lunedì al venerdì) nella Sala Periodici, al quinto piano.
Dal 1° luglio 2024 il sistema "Leggi d'Italia" di Wolters Kluwer sarà definitivamente sostituito dalla piattaforma "One", che include nuove banche dati specialistiche (istruzioni per l'accesso in allegato). Per ulteriori informazioni rivolgersi al Bancone dell'Orientamento.
E' disponibile online la Guida alla Biblioteca "Nilde Iotti", che contiene informazioni e immagini sulla sua storia, sui luoghi e le sale di lettura, sui servizi disponibili e le iniziative culturali.
Le copie cartacee sono in distribuzione presso la Sala di accoglienza al pubblico al piano terra della Biblioteca.