La BPR - Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali è una banca dati che raccoglie riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto la storia del Parlamento italiano e la storia elettorale. In particolare, la BPR segnala:
La BPR comprende in primo luogo studi di diritto, ma anche di politologia, di scienza dell'organizzazione, di sociologia politica, nonché la letteratura storiografica in materia. Dal 2002 la BPR segnala anche documenti reperibili sui principali siti web giuridici.
Ad ogni riferimento bibliografico sono assegnati uno o più codici di classificazione sulla base di uno schema di oltre 100 classi organizzate in sette grandi aree.
La BPR è anche una biblioteca digitale in continuo aggiornamento. Utilizzando documenti di pubblico dominio o sulla base di accordi con editori privati, presenta una selezione di documenti a testo pieno (monografie, sentenze, articoli di periodico, contributi in opere miscellanee), allegati al riferimento bibliografico.
Consultabile online dal 2004, la bibliografia è stata di recente profondamente ristrutturata, applicando i principi dei Linked Open Data fin dalla fase di creazione dei dati e ridisegnando completamente l'interfaccia di consultazione.
La BPR può essere consultata anche tramite il portale storico.
I dati possono essere interrogati e scaricati tramite il sito dati.camera.it, con licenza CC by-sa.