Biblioteca della Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

--------------------------------------------

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Unione Europea

Avvio della ricerca

Per l'avvio della ricerca si consiglia di consultare:

  • il portale on line dell'Unione europea Europa.eu, in particolare le sezioni A proposito dell'UE con le informazioni di base e l'elenco delle istituzioni, Diritto dell'UE e L'UE per tema, con collegamenti a fonti normative, d'informazione e di giurisprudenza recente per ogni singola politica dell'Unione europea.
  • le Schede informative di Sintesi della Legislazione suddivise in 32 aree tematiche.
  • le Note sintetiche sull'Unione europea del Parlamento europeo che offrono una panoramica generale sull'integrazione europea e sul contributo del Parlamento europeo a tal fine. Sono organizzate intorno a sei grandi temi: il sistema di funzionamento dell'Unione europea; l'Europa dei cittadini; il mercato interno; l'Unione economica e monetaria; le politiche settoriali; le relazioni esterne dell'UE.

Altri strumenti utili sono:

  • la Relazione generale annuale che la Commissione europea presenta a febbraio di ogni anno sulle attività dell'Unione europea dell'anno precedente. Oltre alla possibilità di ricostruire in sintesi le attività e le iniziative comunitarie prese nei singoli settori, la Relazione offre, nelle note, i riferimenti bibliografici utili al recupero dei documenti in essa menzionati.
  • l'Agence Europe, agenzia stampa privata, che assicura l'aggiornamento quotidiano sulle attività comunitarie ed europee in genere, accessibile dalle postazioni del Polo bibliotecario parlamentare.

Infine per informazioni sintetiche relative ad attività delle istituzioni comunitarie ed eventi recentissimi legati all'attualità comunitaria si consiglia di consultare:

  • RAPID - banca dati della Commissione europea sui comunicati e sulle note per la stampa delle Istituzioni dell'UE, con riferimenti bibliografici e link ai documenti collegati.
  • EU Newsroom - pagina di Europa.eu che offre una selezione quotidiana dei principali avvenimenti e dei documenti dell'Unione europea disponibili su web, e dà accesso alle sezioni "Highlights" e "Press releases" (pagine in inglese, francese o tedesco, ma con accesso ai documenti in linea anche in italiano, se disponibili).
Ricerca della normativa e dei documenti ufficiali

Gli atti normativi sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea.

La ricerca sulla normativa dell'Unione europea può essere svolta tramite il portale giuridico EUR-Lex che offre un accesso diretto e gratuito al diritto dell'Unione europea. Il sito contiene:

  • La Gazzetta ufficiale dell'Unione europea - Questa pagina offre un accesso diretto alle ultime edizioni delle serie L (legislazione) e C (comunicazioni e informazioni) della Gazzetta ufficiale. Permette anche di ottenere direttamente una Gazzetta ufficiale specifica, indicando la data e i riferimenti di pubblicazione. È possibile consultare le edizioni della Gazzetta ufficiale disponibili on-line dal 1952. Dal 1° luglio 2013 l'edizione elettronica della Gazzetta è autentica e produce effetti giuridici, salvo le eccezioni segnalate sul sito.
  • Ted (Tenders electronic daily) - Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, dedicato agli appalti pubblici europei.
  • Le Raccolte Eur-Lex- All'interno di ogni raccolta sono presentati i testi in vigore e/o i testi recentemente adottati o pubblicati. L'utente recupera i documenti che lo interessano percorrendo gli elenchi strutturati che gli vengono proposti o svolgendo una ricerca. Le raccolte disponibili sono: trattati, accordi internazionali, legislazione in vigore, atti preparatori, giurisprudenza, interrogazioni parlamentari, documenti dell'EFTA (European Free Trade Association), Diritto consolidato (testi non ufficiali). Analogamente è possibile consultare i Repertori, strutturati in 20 capitoli secondo lo schema di classificazione in uso presso l'Unione europea.
  • Il Sistema di ricerca Eur-Lex - I motori di ricerca messi a disposizione sul sito permettono la ricerca nel fondo documentario di CELEX (Communitatis europeae lex), il sistema di documentazione interistituzionale informatizzato del diritto comunitario. Il fondo contiene i testi dei trattati, degli accordi internazionali e del diritto comunitario derivato, ma anche documenti che offrono un'informazione utile per una più ampia comprensione della normativa comunitaria, come gli atti preparatori, la giurisprudenza o le interrogazioni parlamentari. La consultazione della banca dati prevede funzioni di ricerca semplice o avanzata.
  • Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 2a Serie speciale - Unione Europea - Ricerca degli atti pubblicati in Gazzetta, per parole chiave ed estremi dell'atto; copertura dal 1988 (dal 2001 per i testi in formato PDF).
  • Normativa comunitaria (Infoleges - accessibile dal Polo bibliotecario parlamentare) - Sezione del metamotore italiano di ricerca giuridica Infoleges, offre una maschera di ricerca specializzata con copertura dal 1952. Opzioni di ricerca per estremi, data (emanazione o pubblicazione), tipo di provvedimento, titolo e full-text, argomenti.
  • Accordi del Consiglio dell'UE - "Agreements database" per gli accordi con i Paesi terzi e con organizzazioni internazionali. Ricerca per lingua inglese e francese, titolo, data di firma dell'accordo, collegamento al testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea.
  • Documenti ufficiali dell'UE - Elenchi di documenti ufficiali, per istituzioni emananti e per tipologia documentaria.
  • Registro interistuzionale degli atti delegati - Gli atti delegati sono atti giuridicamente vincolanti che consentono alla Commissione di integrare o modificare elementi non essenziali degli atti legislativi dell'Unione, ad es. per definire misure dettagliate. Il registro consente di accedere alle varie fasi della preparazione, adozione, esame da parte del Parlamento europeo e del Consiglio e pubblicazione.
Ricerca dei lavori preparatori

E' possibile essere informati su documenti e procedure preparatorie ai processi decisionali europei attraverso una molteplicità di banche dati di fonte pubblica liberamente accessibili in Internet (per un approfondimento sulla partecipazione del Parlamento italiano alla formazione delle politiche europee si rinvia alle pagine informative sul sito del Senato).

  • Atti preparatori della legislazione europea - Pagina del portale ufficiale Eur-Lex per la ricerca dei documenti corrispondenti alle varie fasi del processo legislativo o di bilancio (es. proposte della Commissione, posizioni del Consiglio, risoluzioni legislative e di bilancio e iniziative del Parlamento europeo, pareri del Comitato economico e sociale europeo e del Comitato delle regioni, ecc.) nonché comunicazioni, relazioni, raccomandazioni, ecc. E' possibile utilizzare la funzionalità di Ricerca (selezionando la Raccolta "Atti preparatori") o scorrere il Repertorio.
  • Procedure legislative - La base dati segue tutti i documenti ufficiali (proposte, raccomandazioni, comunicazioni) inviati dalla Commissione al legislatore (Consiglio o Parlamento), nonché ad altre istituzioni e organi, fino alla conclusione del processo (adozione o ritiro), con collegamenti ai testi elettronici disponibili (documenti COM, Gazzetta ufficiale, documenti del Parlamento europeo, dispacci di stampa, ecc.). E' possibile svolgere una Ricerca (selezionando la Raccolta "Procedure legislative") o scorrere le Pubblicazioni recenti.
  • OEIL: Observatoire législatif - Osservatorio legislativo sul sito del Parlamento europeo: procedure in corso e concluse, ricerca per tipo e per testo
  • Banca dati IPEX dei progetti di atti comunitari - IPEX (Interparliamentary EU-Information Exchange), piattaforma interparlamentare per lo scambio elettronico di informazioni in materia europea, offre in un database legislativo i documenti relativi ad una determinata procedura e le informazioni sulle pertinenti attività di esame in seno ai singoli Parlamenti nazionali.
  • Progetti dell'Unione europea - Prima banca dati italiana che fornisce un'informativa completa e aggiornata sull'iter delle proposte legislative e dei documenti di interesse europeo (comunicazioni, libri bianchi, libri verdi, ecc.).
Ricerca degli atti del Parlamento Europeo

Gli atti e le risoluzioni approvati dal Parlamento europeo nelle sessioni parlamentari sono pubblicati sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee, serie C, dove sono pubblicati anche i relativi processi verbali dai quali è possibile risalire ai documenti di seduta (relazioni, proposte di risoluzione, documenti trasmessi dalle altre istituzioni).

A partire dalla IV legislatura (1994-1999) i Testi approvati (risoluzioni e posizioni) dal Parlamento europeo, i Documenti di seduta e le Discussioni (resoconti stenografici delle discussioni delle singole sessioni parlamentari) sono disponibili on line sul sito del Parlamento europeo nella sezione Plenaria.

Ricerca della Giurisprudenza

La giurisprudenza europea è presente in varie pubblicazioni cartacee e nelle banche dati commerciali di cui il Polo bibliotecario parlamentare offre ai propri utenti in sede una selezione. Tuttavia esistono numerose risorse online, anche di carattere ufficiale, per l'accesso alla giurisprudenza dell'Unione. Qui di seguito se ne segnalano le principali.

Ricerca su programmi e iniziative dell'Unione europea

Strumenti utili per informazioni sui programmi e i finanziamenti comunitari a progetti sono:

  • la pagina Sovvenzioni del sito dalla Commissione europea, dedicata alle sovvenzioni comunitarie e suddivisa in aree tematiche, corrispondenti alle politiche dell'Unione europea (la maggior parte dei testi è disponibile solo in inglese)
  • le pagine web curate dalle Direzioni generali della Commissione europea sui singoli programmi comunitari
  • CORDIS - Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - Portale della Commissione europea per i risultati dei progetti di ricerca finanziati dall'UE.
  • il sito del FORMEZ che offre una banca dati sui programmi comunitari, interrogabile per nome del programma, per scadenza o per settore d'intervento, con sintesi dei contenuti del programma, scadenze per la presentazione delle domande e dei progetti e indicazione dei referenti comunitari e italiani ai quali rivolgersi.
Ricerca sulla documentazione nazionale

Alcune norme del diritto europeo sono immediatamente applicabili nell'ordinamento interno, altre invece vanno recepite annualmente con la legge di delegazione europea o la legge europea. Esse vengono esaminate (insieme alla relazione annuale del Governo al Parlamento sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea) presso le competenti Commissioni parlamentari permanenti (XIV, Senato e Camera), oltre che, per le parti di rispettiva competenza, dalle altre Commissioni competenti per materia. In caso di inadempimenti di uno Stato membro nell'applicazione del diritto dell'unione, prima di presentare ricorso alla Corte di Giustizia, la Commissione europea avvia un procedimento precontenzioso d'infrazione. (Per un approfondimento si rinvia alle pagine informative sul sito della Camera)

Tale complessità di relazioni fa sì che anche nei siti istituzionali italiani si trovino risorse importanti per la documentazione di interesse europeo: qui di seguito se ne elencano le principali.

Ricerca bibliografica

Per un avvio della ricerca di dottrina e pubblicistica sui temi comunitari si consiglia di consultare la sezione della Sala di Legislazione straniera della Biblioteca della Camera dei deputati, dedicata al Diritto dell'Unione europea, e le banche dati bibliografiche o in full text messe a disposizione dal Polo bibliotecario parlamentare o comunque accessibili via internet.

Per i riferimenti bibliografici:

Per documenti in full text:

  • Archivio Dossier - Dossier di documentazione, elaborati dagli uffici della Camera dei deputati e destinati alle esigenze di documentazione interna dell'attività degli organi parlamentari (testi disponibili a partire dalla XV legislatura, per i precedenti consultare il catalogo della Biblioteca della Camera)
  • Documentazione sugli atti dell'Unione Europea (Servizio Affari europei ed internazionali del Senato) - Schede di valutazione (per numero e anno) e dossier di documentazione elaborati in vista dell'esame parlamentare di progetti normativi dell'Unione (proposte di regolamento o di direttiva, comunicazioni della Commissione, ecc.). Copertura dalla XVI legislatura (2008-)
  • Analisi di supporto - Documenti di ricerca elaborati dalle unità tematiche del Parlamento europeo, su richiesta delle commissioni parlamentari o degli altri organi politici (il testo dei documenti è prevalentemente in lingua inglese o francese)
  • Archivio ERPA - Research Papers nel campo dell'integrazione europea (fino al 2015, testi in inglese o francese)
Siti Internet
Siti istituzionali
Strumenti di ricerca