La Biblioteca della Camera dei deputati è il principale centro di documentazione esistente per la storia del Parlamento italiano e dispone di estese collezioni di risorse su tutti gli aspetti della storia parlamentare. Molte di esse sono a disposizione, a scaffale aperto, nella sala di lettura dedicata al Parlamento presso la sede della Biblioteca. Le fonti e gli studi sul Parlamento sono inoltre descritti nella banca dati BPR, disponibile in rete, che raccoglie un numero consistente (e crescente) di volumi ed articoli full text sul Parlamento italiano dal 1848 ad oggi.
Il Portale consente la fruizione integrata di informazioni e documentazione sulla Camera e sul Parlamento italiano dal 1848 (prima legislatura del Regno di Sardegna) fino alla legislatura repubblicana precedente quella in corso. Il patrimonio informativo, comprende atti parlamentari, documenti, banche dati, immagini e filmati, ed è accessibile attraverso numerosi percorsi e tre canali principali: i Deputati; i Lavori in Assemblea, nelle Commissioni e nelle Giunte; gli Atti e documenti.
Per il periodo repubblicano la ricerca degli atti è disponibile, con diverse funzionalità, anche sul sito delle legislature precedenti.
BPR Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali
La banca dati, curata dalla Biblioteca della Camera dei deputati, raccoglie riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli sul Parlamento e sugli studi elettorali dal 1848 ad oggi. Comprende studi giuridici, ma anche storici, politologici etc.
La banca dati è anche una biblioteca digitale in costruzione e presenta un'ampia selezione di full text.
Banca dati prosopografica dei senatori del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia a cura dell'Archivio storico del Senato.
Archivio storico della Camera dei deputati
Il sito dell'Archivio storico della Camera dei deputati consente l'accesso ad inventari, pubblicazioni e banche dati relative alla Camera ed al Parlamento italiano.
Senato della Repubblica: sito storico
Il sito offre gli atti parlamentari del Senato relativi al periodo repubblicano, dal 1948, e la possibilità di accedere alle schede dei senatori, agli indici dei resoconti e ai Resoconti generali dei lavori.
Censimento degli archivi di senatori e deputati del Regno e della Repubblica
Guida a fondi archivistici conservati dagli archivi di Stato.
Commissione internazionale per la storia delle istituzioni rappresentative e parlamentari
Sito della sezione italiana della International Commission for the History of representative and parliamentary Institutions (ICHRPI), fondata nel 1936, che, oltre a promuovere numerose pubblicazioni, dal 1981 edita la rivista "Parliaments, estates and representation".
European Information and Research Network on Parliamentary History
L'European Information and Research Network on Parliamentary History riunisce numerose istituzioni ricerca europee attive nalla storia parlamentare. Il sito da' accesso ai siti delle singole istituzioni e facilita lo scambio di informazioni e notizie sulle ricerche in corso.
Università di Torino - Archivio di diritto e storia costituzionali
Comprende testi di Costituzioni storiche e di altri atti normativi, ricerche, bibliografie.
Centro studi parlamentari "Silvano Tosi"
Attivo dal 1967, il Centro studi parlamentari offre sul proprio sito numerose risorse, tra cui i full text dei "Quaderni" pubblicati annualmente.
Comité d'histoire parlementaire et politique
Il sito del Comité d'histoire parlementaire et politique, associazione di studiosi sostenuta dalle due Camere del Parlamento francese, dà accesso a numerosi materiali di ricerca, relativi alla storia del Parlamento in diversi paesi europei, inclusa l'Italia e, gratuitamente, ad una parte dell'archivio della rivista storica "Parlements".
Il sito History of Parliament è un ampio progetto che aspira ad essere il principale canale di accesso a documentazione sulle legislature ed i membri dei parlamenti del Regno Unito. Mette a disposizione numerose risorse gratuite.
Kommission fur Geschichte des Parlamentarismus und der politichen Parteien
La Commissione, fondata a Bonn nel 1951, persegue lo studio del parlamentarismo, specialmente tedesco, in tutti i suoi aspetti, giuridico, storico, politologico.
Il sito, in tedesco, si presenta come un portale di accesso particolarmente aggiornato a molteplici risorse sulla storia del Parlamento sia in area tedesca che in altre aree europee.
Ministero dell'Interno - Archivio storico delle elezioni
Il sito, curato dal Ministero dell'Interno, comprende una banca dati con i risultati delle elezioni dal 1946 in poi.
Istituto di studi sul comportamento politico ed elettorale, fondato nel 1965.
Associazione ITANES (Italian National Elections Studies)
Associazione fondata nel 2007 che ha svolto numerose indagini campionarie in occasione delle elezioni politiche, ed ha riordinato e resi pubblici i dati di precedenti inchieste.
Società italiana di studi elettorali
Il sito della Società italiana di studi elettorali da' accesso a notizie di convegni e di pubblicazioni, papers on line, molti dei quali dedicati alla storia elettorale italiana.