Biblioteca della Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

--------------------------------------------

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Spagna

Atti Parlamentari
Raccolte a stampa

Boletín Oficial de las Cortes Generales

  • Sección Congreso de los Diputados. La raccolta di documenti è suddivisa in quattro serie: "A. Progetti di legge", "B. Proposte di legge", "C. Trattati e convenzioni internazionali", "D. Generale". Posseduta per il periodo 1989-2008.
  • Sección Senado. La raccolta di documenti, posseduta per il periodo 1989-2006, era suddivisa in cinque serie: "I. Generale", "II. Progetti di legge", "IIIa. Proposte di legge del Senato", "IIIb. Proposte di legge del Congresso", "IV. Trattati e convenzioni internazionali". La pubblicazione è suddivisa attualmente in sei sezioni: "I. Iniziative legislative", "II. Mozioni", "III. Autorizzazioni", "IV. Altre attività parlamentari", "V. Norme in materie parlamentari", "VI. Amministrazione del Senato" (si veda sito internet del Senado).

Diario de Sesiones

  • Sección Congreso de los Diputados. Serie Pleno y Diputación Permanente. La raccolta, contenente i dibattiti dell'Assemblea e della Deputazione permanente del Congresso, è posseduta a partire dalla terza legislatura (1986-1989), fino al 2008.
  • Sección Senado. Serie Pleno. La raccolta, contenente i dibattiti dell'Assemblea del Senato, è posseduta a partire dalla quarta legislatura (1989-1993), fino al 2006.

Raccolte Legislative
Gazzette Ufficiali

I testi storici delle leggi e di altre disposizioni regolamentari o amministrative sono reperibili nella Gazzetta ufficiale, il Boletín Oficial del Estado (BOE), dotato di indici mensili cronologici, numerici, analitici e per ente emettitore. Il BOE è posseduto fino al 2006. Per gli anni dal 1965 al 1975 sono consultabili i volumi per annate delle Disposiciones generales, contenenti tutti i provvedimenti di carattere normativo o amministrativo, pubblicati nella Sezione prima della gazzetta ufficiale. Quest'opera contiene, al termine dell'ultimo volume di ciascuna annata, degli indici cronologici, numerici, analitici e per ente emettitore.

Il BOE ha cessato le pubblicazioni ordinarie cartacee dal 1° gennaio 2009, in favore dell'edizione elettronica del medesimo Bollettino, pubblicata dall'Agencia Estatal Boletín Oficial del Estado. Tuttavia, ciò non ha implicato la scomparsa definitiva dell'edizione stampata, che viene mantenuta, in un numero limitato di esemplari, con carattere ufficiale e autentico, ai fini della conservazione e della permanenza del BOE nel patrimonio documentario a stampa dell'Amministrazione generale dello Stato, e anche come mezzo di diffusione nell'ipotesi in cui l'edizione elettronica non sia disponibile.

Raccolte di normativa vigente

Per i testi delle norme vigenti è possibile consultare i codici per materia che sono pubblicati dagli editori commerciali e che raccolgono i testi aggiornati delle leggi e dei regolamenti di settore. Gli stessi editori curano anche delle raccolte generali, su CD-ROM o attraverso internet, della legislazione sia statale sia delle Comunità autonome.

E' comunque consigliabile, in avvio di ricerca, la consultazione di raccolte normative di base come, ad esempio, i Códigos de las leyes administrativas, pubblicati a cura degli editori Civitas e Aranzadi in edizioni periodicamente aggiornate, contenenti i testi delle leggi più importanti non soltanto in ambito strettamente costituzionale ed amministrativo, ma concernenti il diritto pubblico in generale. Sono generalmente presenti nelle raccolte anche gli statuti delle Comunità autonome e i regolamenti parlamentari del Congresso e del Senato. I testi sono completati da un ampio corredo di note, con riferimenti alle disposizioni attuative e alla giurisprudenza di riferimento ed i volumi sono corredati da utili indici analitici di soggetti particolari, con rinvio alle norme e ai singoli articoli che ne trattano.

Come ausilio preliminare è anche consigliabile la consultazione di enciclopedie e dizionari giuridici di base, come il Diccionario de derecho, a cura dell'editore Bosch, il Diccionario de derecho administrativo, a cura dell'editore Justel, con voci contenenti un inquadramento generale ed i riferimenti normativi fondamentali, nonché il Diccionario de términos de derecho parlamentario, edito da La Ley.

Banche dati legislative e portali giuridici

Sul sito dell'Agencia Estatal Boletín Oficial del Estado è possibile consultare il BOE, utilizzando un motore di ricerca avanzato per ricercare le leggi, altre disposizioni o consultare un numero specifico del BOE. Offre inoltre la possibilità di scaricare le informazioni in formato PDF e riutilizzare i contenuti in formato XML e XSD. Oltre al BOE vi sono anche i bollettini ufficiali delle amministrazioni territoriali (Comunità autonome e province), insieme ad altri bollettini come quello delle Comunità europee e quelli delle Assemblee legislative delle Comunità autonome.

Il BOE comprende cinque sezioni (Disposizioni generali; Autorità e personale; Altre disposizioni; Amministrazione della giustizia; Annunci), oltre a una sezione specifica dedicata al Tribunale costituzionale.

L'Agenzia offre inoltre la possibilità di accedere a Legislación, da cui è possibile consultare le disposizioni di carattere generale di ambito statale (dal 1960) ed europeo (dal 1952), nonché la legislazione delle Comunità autonome. Per la normativa statale, e per le leggi più importanti delle Comunità autonome, è disponibile il testo consolidato, vale a dire aggiornato alle ultime modifiche.

Sono disponibili altresì altre banche dati, tra cui la Colección histórica: Gazeta (1661-1959), che offre la collezione storica della Gazzetta ufficiale, contenente disposizioni e notizie pubblicate dal 1661 al 1959.

Nella sezione Biblioteca Juridica Digital è possibile scaricare pubblicazioni giuridiche in forma libera e gratuita, tra cui libri, codici e altre pubblicazioni.

Per la normativa vigente si segnala anche il sito Noticias juridicas, che consente l'accesso gratuito agli atti normativi statali, delle Comunità autonome e dell'Unione europea nel testo aggiornato.

Siti istituzionali

Congreso de los Diputados

Senado

Entrambi i siti, in base a modalità diverse, consentono l'accesso agli atti parlamentari in full-text (documenti e dibattiti), non solo della legislatura corrente ma anche delle precedenti, a partire dalla prima legislatura (1979-1983) e dalle Cortes Constituyentes (1977-1979). La ricerca è possibile per autore e per tipologia di atto, secondo liste prestabilite, e per parola contenuta nel titolo dell'atto stesso o anche in tutto il testo del documento (iniciativas) o dell'intervento del singolo oratore (intervenciones).

Sul sito del Congresso è inoltre possibile consultare la serie storica dei resoconti del periodo 1808-1977 (Diario de Sesiones. Serie histórica).

Sul sito del Senato è possibile consultare i resoconti del periodo 1834-1923 (Diario de Sesiones, 1834-1923).

Gobierno

Tribunal Constitucional