Il volume raccoglie una serie di documenti sulla storia della Biblioteca della Camera dei deputati, relativi al periodo 1848-1988. La raccolta è preceduta da un breve profilo della storia della Biblioteca e da un elenco delle disposizioni del Regolamento della Camera che, nel corso della sua storia, hanno riguardato la Biblioteca.
2020, pp. vii-125 (Bibliografica)La prima edizione a stampa della sezione relativa al Parlamento statutario della banca dati BPR, realizzata in occasione del 150° anniversario dell'unificazione d'Italia, contiene le notizie bibliografiche relative a tutte le opere riguardanti il Parlamento nel periodo di vigenza dello Statuto albertino, con aggiornamento al giugno 2011.
2011, pp. xxii-336 (Bibliografica)Seconda edizione che aggiorna ed estende il repertorio al 2008, in occasione del sessantesimo anniversario della Costituzione repubblicana. La presentazione dei dati bibliografici, graficamente più compatta, segue i criteri della prima edizione. L'aggiornamento tiene conto di tutte le pubblicazioni pervenute in Biblioteca al mese di giugno 2008. Le segnalazioni sono consultabili anche attraverso la banca dati BPR.
2008, pp. xlvi - 1062 (Bibliografica)Antologia degli scritti di S. Furlani, Bibliotecario della Camera dei deputati dal 1959 al 1981, e atti del convegno "Silvio Furlani e la Biblioteca della Camera", Palazzo Montecitorio, 12 aprile 2006, con interventi di P.A. Capotosti, U. Zampetti, L. Elia, F. Lanchester. Comprende la Bibliografia degli scritti di S. Furlani. Introduzione di F. Lanchester.
2007, 2 voll., pp. 1582Contiene una vasta bibliografia degli studi sulle istituzioni parlamentari suddivisa per aree tematiche: Aspetti generali; Relazioni istituzionali; Fonti e organizzazione; La funzione legislativa; La funzione di controllo, indirizzo e informazione; Il parlamentare: status giuridico e sociologia. Completano l'opera un indice dei nomi e una nota statistica. La pubblicazione ha costituito la base della banca dati BPR, che in versione ampliata e costantemente aggiornata è consultabile sul sito della Camera dei deputati.
2002, pp. xlv-950 (Bibliografica)Traduzioni in testo a fronte dei vigenti regolamenti parlamentari (con eventuali allegati, appendici o norme integrative) dell'Assemblea nazionale francese, del Bundestag tedesco, della Camera dei Comuni inglese e del Congresso dei Deputati spagnolo. L'opera è completata da una serie di riferimenti bibliografici relativi ai più recenti contributi dottrinali in materia ed è corredata da un cd-rom, che consente la consultazione di tutti i testi.
2002, 2 voll., pp. xvi-1085, con cd-romRepertorio delle biblioteche e dei servizi di informazione parlamentari delle assemblee legislative dei paesi membri delle Comunità europee e del Consiglio d'Europa (in lingua inglese, francese e italiana).
1990, pp. vi-482 (Bibliografica)Opera in italiano e in inglese.
1987, pp. 144 (Bibliografica)Contiene, in traduzione italiana, i testi normativi vigenti nei dieci paesi della Comunità europea (Belgio, Danimarca, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica federale tedesca) con note introduttive e di commento.
1984, pp. xxiv-320Vasta bibliografia degli scritti riguardanti la prima guerra mondiale nonché delle testimonianze politico-diplomatiche, dei documenti ufficiali e delle relative discussioni. L'opera avrebbe dovuto comprendere, in altri due volumi che non furono mai pubblicati, anche la segnalazione degli scritti sulla condotta della guerra e i documenti riguardanti la pace e le sue conseguenze.
1937, pp. 627 (esaurito)Spoglio sistematico, per persona citata, degli scritti apparsi nelle riviste possedute dalla Biblioteca della Camera dal 1883 al 1948. La prima serie, edita tra il 1885 e il 1909, comprende sei volumi ed un indice generale dei nomi degli autori e delle riviste spogliate fino a tutto il 1907; la nuova serie conta sette volumi, pubblicati tra il 1914 ed il 1974.
(esaurito)